VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

AGLIÈ - Il suggestivo Castello ospiterà il concerto dello storico compositore de “La Melevisione” Ziopol per presentare l’album “Canzoni della Melevisione v. 1”

Il concerto sarà un’esperienza immersiva in cui il pubblico diventa parte integrante e attiva dello spettacolo

PiemonteOggi, Regione Piemonte

Presso il suggestivo Castello di Agliè di Piazza Castello, 2 ad Agliè (Torino), domenica 14 dicembre, alle ore 15.00 e alle ore 16.30 l’eclettico compositore e musicista de “La Melevisione” Ziopol si esibirà in concerto per presentare l’album “Canzoni della Melevisione volume 1”.

L’ingresso è gratuito e libero fino a esaurimento posti.

Per l’occasione l’artista guiderà i più piccoli alla scoperta del suono e della sua creazione, mostrando da vicino il funzionamento degli strumenti e come ogni oggetto possa trasformarsi in musica: un imbuto, un sacchetto di carta, tubi di plastica, le mani, i piedi, perfino una bottiglia che cambia timbro man mano che si svuota.

Grazie alla varietà dei generi musicali e alla cura degli arrangiamenti, le canzoni riescono a coinvolgere sia i bambini sia gli adulti, trasformando il concerto in un’esperienza travolgente che invita a scoprire la musica da un nuovo punto di vista.

Il concerto di Ziopol non è un semplice live, ma un’esperienza immersiva in cui il pubblico diventa parte integrante e attiva dello spettacolo.

Sul palco, accanto all’artista, la sua Magica Band: un ensemble colorato e cosmopolita, formato da Chris SerazziMarco CerratoSamba Mbaye e Nicolò Ugolini, che contribuisce alla creazione di uno spettacolo ricco di energia, colori e sonorità dal mondo.

Tastiere, fiati, chitarre, basso, batteria e percussioni compongono una tavolozza musicale che affascina soprattutto i più piccoli, sempre meno abituati a vivere da vicino la magia della musica suonata dal vivo.

L’album “Canzoni della Melevisione volume 1” (RaiCom) è disponibile in digitale (https://ada.lnk.to/lecanzonidellamelevisione_vol1).

Il progetto discografico è stato anticipato dall’uscita del brano Le mani han cinque dita” (https://ada.lnk.to/lemanihancinquedita) di cui è disponibile anche il videoclip (https://www.youtube.com/).

L’album è un viaggio musicale tra fiaba, poesia e gioco: ogni brano racconta il mondo con lo sguardo incantato dei bambini, unito alla profondità e all’ironia tipiche del compositore.

Di seguito la tracklist di “Canzoni della Melevisione Volume 1”: “Le mani han cinque dita”, “Pensa con la tua testa”, “Amico dentifricio”, “Orco romantico”, “Mille caramelle”, “Nuvole”, “Frutta magica”, “Quant’è bella la paura”, “Ognuno è bello”, “Biblioteca dei sogni”, “Viaggio bel viaggio”, “Piante di fiaba”, “La Storia”, “Acqua bell’acqua”.

Eclettico produttore e musicista, Ziopol è attivo dal 2005 nel campo della musica per la televisione, specializzandosi in programmi per bambini e ragazzi come La MelevisioneBumbiTrebisonda, il cartoon Matt & MansonCalzino e Un Cerotto per Amico, tutti trasmessi su Rai3 e RaiYoYo. Musicista raffinato e al tempo stesso energico e travolgente, Ziopol ama il contatto diretto con il pubblico dal vivo. Per questo ha deciso di offrire ai bambini un’esperienza unica: un concerto dedicato interamente a loro, con tanto di band, strumenti veri e musica suonata dal vivo!

Un’occasione per cantare e ballare insieme le canzoni della Melevisione e molto altro! Ziopol insegna, inoltre, musica a bambini, ragazzi e adulti, attraverso un metodo originale basato sul coinvolgimento attivo, sul gioco e sull’esplorazione sonora.

Le sue lezioni uniscono ritmo, corpo e creatività, con l’obiettivo di trasmettere fiducia e libertà espressiva attraverso la musica.

Con il nome di Paolo Serazzi, ha prodotto album originali e collaborato con artisti internazionali come Carmel, gli Africa Unite Patricia Lowe.

Ha composto colonne sonore per cinema e teatro, lavorando con attori come Michele Di MauroLucilla GiagnoniRoberto Zibetti e registi come Umberto SpinazzolaGianni Costantino e Paola Rota.

Appassionato di design e artigianato, costruisce lampade, gioielli e giocattoli, coltivando l’arte di non prendersi troppo sul serio.

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti

da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Cultura e Spettacolo