“Siamo davanti ad un voltafaccia: perché il Mercosur non è un accordo astratto, ma un’intesa che apre il nostro mercato a importazioni agricole a dazi progressivamente ridotti o azzerati, con standard produttivi e di controllo meno rigorosi rispetto a quelli europei”, afferma l’on. Emanuele Pozzolo (Gruppo Misto) in merito al recente via libera politico dell’Unione Europea al trattato con il Mercosur, composto da Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay.
Secondo Pozzolo “questo patto espone gli agricoltori italiani e europei a concorrenza sleale, prezzi al ribasso e rischi per la salute e l’ambiente”, citando le proteste di produttori in Francia, Irlanda e altri Paesi UE che denunciano un’offensiva di importazioni a basso costo a danno della filiera locale
“È davvero sorprendente che il voto italiano sia stato decisivo per far sbloccare l’accordo in sede europea” aggiunge Pozzolo -. Proprio mentre si parla di difesa del Made in Italy e tutela delle produzioni nazionali, l’Italia ha deciso di non opporsi con determinazione a un’intesa che mette a rischio redditi e imprese agricole”.
Il Mercosur prevede l’eliminazione dei dazi su oltre il 90% degli scambi tra UE e Sud America, favorendo l’esportazione europea di beni industriali, ma potenzialmente aggravando l’ingresso di prodotti agricoli come carne, riso e zucchero.
“La decisione odierna richiede risposte concrete: al di là delle dichiarazioni, servono garanzie effettive per la salute dei cittadini e salvaguardie reali per il lavoro degli agricoltori italiani”, conclude Pozzolo.
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti
da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli















