VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

ACLI PROVINCIALI DI VERCELLI - Convegno sul tema “La riforma della disabilita”  

Perché le parole non rimangano sulla carta, perché i diritti siano esercitabili, è necessario ripensare il sistema del welfare

Vercelli Città

Si svolgerà mercoledì 11 novembre alle ore 16.00 presso il Parlamentino dell’Ovest Sesia situato presso il Palazzo Pasta in Via Duomo 2 a Vercelli, il Convegno “La riforma della disabilita”: Diritti, sostegni e Progetto di vita.

Un confronto sulla riforma del 2024: Invalidità Civile, Indennità di Accompagnamento e Accesso alle Prestazioni.

La riforma della disabilità rappresenta un passaggio culturale prima ancora che organizzativo, perché ci chiede di mettere al centro la persona e di costruire risposte sempre più personalizzate e vicine ai bisogni reali delle famiglie.

Perché le parole non rimangano sulla carta, perché i diritti siano esercitabili, c’è bisogno infatti di ripensare il sistema del welfare e di farlo insieme: Istituzioni, Servizi sociali, Terzo Settore, Associazioni di rappresentanza, comunità.

Occorre partire dalle Riforma, dai nuovi istituti che introduce, dagli orizzonti che delinea per capire come renderli concreti, sostenibili, autentici. E per tutti.

Relatore: Valerio Martinelli, Avvocato e Ricercatore in Diritto del Lavoro e Consigliere Scientifico del Presidente Nazionale delle ACLI.

Intervengono:

Dott. Giovanni Scarrone, Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Vercelli.

Dott. Matteo Botta Direttore INAIL di Vercelli.

Modera: Dott. Cesare Daneo, Presidente delle ACLI Provinciali di Vercelli.

Seguirà dibattito.

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti

da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Salute & Persona