VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

VERCELLI - Al Museo Leone, Trekking nel Parco Nazionale dei Graffiti Rupestri del Tassili - Sahara

Immagini e racconto di viaggio di Vittorio D’Armiento

Vercelli Città

Presso il Museo Leone di Vercelli, sabato 17 ottobre 2026 alle ore 17.30, Vittorio D’Armiento presenterà, attraverso immagini e racconto, un viaggio nel Parco Nazionale dei Graffiti Rupestri del Tassili, nel Sahara algerino.

Un territorio di straordinaria bellezza naturale che conserva decine di migliaia di pitture e incisioni rupestri, testimonianza della presenza dell’uomo nel Sahara e delle profonde trasformazioni climatiche e ambientali avvenute nel corso degli ultimi diecimila anni.

Le immagini presentate durante l’incontro sono state realizzate direttamente sul posto nel corso di un trekking sull’altopiano del Tassili, raggiunto da Djanet e percorso a piedi con l’accompagnamento di guide locali.

Il viaggio diventa così il filo conduttore attraverso il quale osservare un patrimonio archeologico e naturalistico eccezionale: figure umane e animali, scene di vita e testimonianze lasciate dalle popolazioni che si sono succedute in un ambiente molto diverso, nelle epoche più antiche, dal deserto che conosciamo oggi.

A condurre il pubblico attraverso questo viaggio per immagini sarà Vittorio D’Armiento, insegnante di educazione fisica, laureato in Storia contemporanea e appassionato di antropologia, viaggi e alpinismo.

 

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti

da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Cultura e Spettacolo