VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

LUINO - Guido Michelone presenta il suo libro “Miles Davis. 65 vite dalla A alla Z” nella prestigiosa cornice di Palazzo Verbania      

In dettaglio le date successive e i luoghi nei quali lo scrittore vercellese proseguirà la prestazione del volume

PiemonteOggi, Regione Piemonte

Lo scrittore vercellese Guido Michelone sarà protagonista dell’ultima tranche estiva letteraria con il suo nuovo libro “Miles Davis. 65 vite dalla A alla Z” (Arcana editrice, Roma) che sta riscuotendo molto successi anche per via della centenario della nascita del grande jazzista afroamericano (1926-1991).

A iniziare il mini-tour fra Lombardia, Piemonte, Liguria, Michelone sarà a Luino (Varese) sabato 8 agosto alle ore 11 con una giornata interamente dedicata al jazz.

In tarda mattinata, nella prestigiosa cornice di Palazzo Verbania, l’esperto jazzologo presenterà il volume che è anzitutto un originale e approfondito omaggio al leggendario trombettista americano, lasciando poi spazio la sera, alle 21, sul Parco a Lago al Quintetto della cantante torinese Sonia Schiavone.

L’iniziativa fa parte di ‘Jazz in Maggiore’, che dal 6 al 16 agosto festeggia la diciottesima edizione, confermandosi come uno degli appuntamenti estivi più attesi dagli appassionati di musica del territorio e dai visitatori in vacanza sul nostro Lago Maggiore con quattro concerti e un incontro letterario, coinvolgendo i comuni di Germignaga, Luino, Maccagno e Brezzo di Bedero, con artisti di primo piano della scena jazz italiana e straniera.

Giovandosi di storici estratti video, Michelone svela i contenuti del libro che risulta una sorta di enciclopedia o dizionario su Miles Davis onde raccontare in voci tematiche le imprese estetico-culturali del protagonista: lo fa ora Guido Michelone – in 65 capitoli, numero corrispondente agli anni vissuti da Miles – fra luoghi, dischi, brani, concerti, aspetti caratteriali e psicologici che decretano per Davis un successo planetario: dall’ala protettiva di Charlie Parker, poi di Gil Evans nonché del produttore Teo Maceo, grazie ai due quintetti (prima John Coltrane, quindi Wayne Shorter come ‘spalle’) acclamati dalle élites, Miles giunge poi alle masse con la ‘svolta elettrica’, vicino, in ultimo, addirittura alla pop music.

L’autore, prolifico jazzologo, dunque setaccia l’immensa discografia e la storia pubblica e privata per raccontare un sorprendente Miles Davis nell’ordine alfabetico dalla A di Africanesimo alla Y di Yo Miles.

Michelone riprenderà le presentazioni di “Miles Davis. 65 vite dalla A alla Z” giovedì 27 agosto (ore 18) al ‘46° Open Papyrus Jazz Festival 2026’ di Ivrea per proseguire venerdì 11 settembre (ore 18) con ‘Sant’ In Jazz Miles Davis Festival – I Can See Fo(u)r Miles’ presso Santa Margherita Ligure e sabato 12 settembre (ore21) con la Fiera del Libro di Como nella serata Miles Davis One Hundred Years – Presentation of “Miles Davis. 65 Lives from A to Z” con il cartoonist Lucio Ruvidotti e il giornalista Alessio Brunialti in collaborazione con il Como Jazz Club.

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti

da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Cultura e Spettacolo