La presenza della “cimice dell’olmo” su alberi, parchi e giardini pubblici è un fenomeno stagionale che interessa moltissime città del Nord Italia.
Questo insetto vive prevalentemente sugli olmi, appunto, nutrendosi dei semi prodotti da queste piante.
«È fondamentale ribadire che non è pericolosa né per l’uomo né per gli animali domestici. E poi: non punge né trasmette malattie – rimarca l’assessore all’Ambiente, Antonio Prencipe.
«Nei giorni scorsi abbiamo già effettuato un primo trattamento nelle aree interessate dal fenomeno. I controlli successivi hanno evidenziato la significativa riduzione della presenza degli insetti sugli alberi trattati. Per consolidare questi risultati – anticipa Prencipe – nei prossimi giorni verrà effettuato un secondo intervento nelle aree maggiormente interessate dalle infestazioni».
Gli insetti, che si trovano già all’interno delle abitazioni, potrebbero essersi spostati nei giorni precedenti ai trattamenti.
Per questo motivo è possibile che, nonostante gli interventi, continuino a essere osservati all’interno di case, balconi e terrazzi.
Per limitarne la presenza si consiglia di:
utilizzare comuni prodotti repellenti o insetticidi domestici autorizzati;
rimuovere gli insetti mediante aspirapolvere, evitando di schiacciarli sulle superfici;
sigillare eventuali fessure, crepe o punti di accesso presenti negli infissi e nei cassonetti delle tapparelle.
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti
da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli

















