E’ partita con un pieno di visitatori la mostra “Il pioppo nero. “no sguardo sul tempo delle risaie”, evento fotografico degli autori Cele Bellardone e Dino Boffa, in programma in S. Chiara fino al 31 maggio prossimo, fortemente voluto e progettato da Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli (in collaborazione con Edizioni Effedi).
Nei primi tre giorni più di 400 visitatori hanno sfilato davanti alle suggestive immagini dei due fotografi che, in questo nuovo lavoro, hanno voluto mostrare l’evoluzione tecnologica e antropologica delle nostre campagne.
Tra bianco/nero e colore scorre la vicenda di una terra che si sta avviando verso una nuova versione della propria identità, pur mantenendo salde le radici della tradizione.
Preziosa la collaborazione e la sinergia tra Fondazione CR VC e UPO che ha permesso di portare in mostra due documentari inediti e suggestivi, a cura del Dipartimento di Studi Umanistici, che riportano le testimonianze degli agricoltori nelle varie mansioni e nelle varie epoche.
Un quadro completo, dunque, pieno di fascino e memorie, ma anche di domande sul futuro di questo nostro territorio così particolare e delicato.
Grande partecipazione già dall’inaugurazione di venerdì scorso, con apertura a cura dell’Avv. Aldo Casalini (Pres. Fondazione CR VC), del Dott. Piergiorgio Fossale (Vice Pres. Fondazione), del Sindaco di Vercelli Avv. Roberto Scheda, del Pres. Provincia VC Davide Gilardino e della Prof.ssa Roberta Lombardi a nome dell’Università del Piemonte Orientale.
Nell’occasione è stato presentato anche il volume/catalogo che raccoglie tutte le immagini della mostra, oltre ai contributi “scientifici” dei Professori Roberta Lombardi, Davide Porporato e Maurizio Fassino (UPO) che aprono la narrazione spiegando in modo puntuale la valenza del progetto culturale de Il pioppo nero.
La mostra si chiuderà il 31 maggio ed ha i seguenti orari:
venerdì (15/19), sabato e domenica(10/12,30 – 15/19).
L’ingresso è gratuito.
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti
da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli


















