Il 21 aprile 2026 non è stata solo una data dedicata agli adempimenti amministrativi per l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Vercelli, ma una vera e propria immersione nella bellezza e nella storia locale.
Nella suggestiva cornice del Principato di Lucedio, gli iscritti si sono riuniti per un evento che ha saputo coniugare la gestione professionale con la valorizzazione del patrimonio architettonico.
Il cuore istituzionale della giornata, aperta dal Presidente Marina Martinotti, è stato l’assemblea annuale, svoltasi con l’obiettivo di fare il punto sulla gestione economica dell’ente.
Alla presenza del tesoriere Gabriele Protti e del revisore dei conti Dott.ssa Paola Ferraris, è stato presentato e ufficialmente approvato il bilancio consuntivo.
Il confronto, avvenuto in un clima di trasparenza e collaborazione, ha confermato la solidità dell’Ordine e la corretta allocazione delle risorse per le attività future.
L’attenzione si è poi spostata sul tema “Storia, cantieri e paesaggio della nostra provincia”.
I partecipanti hanno preso parte a un percorso guidato, all’interno del Principato, grazie alla sapiente guida del conte Paolo Salvadori di Wiesenhoff e hanno conosciuto, passo a passo, le fasi di restauro dei principali edifici.
Questi ultimi sono stati illustrati dall’architetto Raffaella Rolfo in qualità di progettista e di direttore dei lavori di alcuni dei principali interventi.
A chiudere il percorso è stata la Prof.ssa Paoletta Picco, che ha offerto un’analisi sull’evoluzione del complesso e del comparto turistico territoriale in termini qualitativi e quantitativi, portando la sua esperienza di consulente dell’ecomuseo e vicepresidente del Comitato per lo sviluppo dell’abbazia di Lucedio e le sue Grange.
La giornata è terminata con un aperitivo conviviale, offrendo agli iscritti una piacevole occasione di confronto e networking professionale.
“Questa iniziativa – spiega il Presidente Martinotti – si inserisce nella visione portata avanti dall’Ordine nell’ultimo anno: promuovere il territorio organizzando eventi istituzionali in location dall’alto valore architettonico e culturale della Provincia, offrendo momenti di crescita culturale collettiva”.
Un particolare ringraziamento è stato rivolto al conte Paolo Salvadori di Wiesenhoff, per l’ospitalità all’interno della sua dimora storica, e al comandante dei Vigili del Fuoco di Vercelli, Ing. Claudio Giacalone, per la costante presenza e collaborazione.
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti
da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli
















