VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli
Provincia di Vercelli, Regione Piemonte, Vercelli Città
Domenica 22 marzo alle 14 il funerale a Pontida

VERCELLI - Le visite di Umberto Bossi - Dal comizio del 1993 in Piazza Cavour per la candidatura a Sindaco di Mietta Baracchi Bavagnoli all'ultimo saluto, il 15 giugno 2016 a Serravalle Sesia, a Gian Luca Buonanno - 

Grazie allo straordinario archivio fotografico dell'amico Stefano Di Tano

Saranno celebrate nel primo pomeriggio di domenica 22 marzo a Pontida, presso l’Abbazia di San Giacomo, le esequie del Senatore Umberto Bossi, fondatore della Lega.

L’uomo politico è mancato ieri, 19 marzo, attorno alle 20,45.

Non ci saranno presenze organizzate in pullman da nessuna provincia, ma da Vercelli la partecipazione si annuncia numerosa.

In queste ore si ricordano le visite del “Senatur” in città; visite che, nella ricostruzione di chi l’ha conosciuto, sarebbero state almeno cinque (nel Capoluogo).

La prima, che moltissimi ricordano, per presentare la candidatura a Sindaco della professoressa Mietta Baracchi Bavagnoli, nel 1993: Piazza Cavour gremita e tanta era la curiosità di vedere da vicino i leader del Carroccio.

C’era tanta gente e – come talvolta succede – coloro che nemmeno di fronte a quella marea di persone comprendevano il desiderio di cambiamento (a prescindere da se e come poi si sarebbe realizzato, se sia stata o no una speranza delusa) insinuavano: ma sono tutti pullman di persone portate da Varese.

L’esito di quelle elezioni amministrative avrebbe invece confermato che ad affollare la piazza come mai prima di quel momento fossero tutti vercellesi votanti qui.

La visita successiva fu nel 1995 (invitato da Francesco Borasio) e poi altre due nell’arco temporale fino al 2004, che resta l’ultima in città di Vercelli.

Le foto che pubblichiamo si riferiscono all’incontro del 1999.

Le immagini sono sempre in Piazza Cavour, ed appartengono all’archivio straordinario dell’amico Stefano Di Tano.

Bossi venne ancora in provincia di Vercelli il 15 giugno 2016 – leggi qui –

per partecipare alle esequie di Gian Luca Buonanno: nel video che segue qualche battuta al nostro microfono.

Posted in Cronaca, Politica