VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

CIA NOVARA VERCELLI VCO - Nuovi obblighi del Piano Stralcio Agricoltura per la qualità dell'aria      

Il calendario degli incontri sul territorio per informare gli allevatori

Lungo Sesia Est e Novarese, PiemonteOggi, Regione Piemonte, vco, Vercelli Città

Cia Novara Vercelli VCO invita i soci allevatori a partecipare agli incontri informativi riguardante la seconda fase di attuazione del Piano Stralcio Agricoltura per la Qualità dell’Aria, entrata in vigore lo scorso 1° gennaio. I soggetti interessati sono gli allevamenti bovini e bufalini da latte e da carne, i suini, gli avicunicoli.

Questo il calendario:

il 18 marzo alle ore 14.30 a Oleggio nella sede Cia (via Bellini, 27);

il 19 marzo alle ore 14.30 ad Armeno, nella sede del Comune;

il 24 marzo alle ore 14.30 a Borgosesia nella sede Cia;

il 25 marzo alle ore 10 a Domodossola nella sede La Prateria – Regione Nosere.

La normativa introduce obblighi tecnici stringenti per lo stoccaggio e la distribuzione degli effluenti zootecnici, con l’obiettivo di abbattere le emissioni di ammoniaca.

Poiché le nuove regole impattano direttamente sulla gestione quotidiana delle aziende in base alla produzione annua di azoto escreto, e Arpa e Province sono state incaricate di eseguire i controlli, è fondamentale la partecipazione.

Durante gli incontri saranno affrontati questi aspetti:

soggetti coinvolti e in quale misura (dalle esenzioni per chi produce meno di 1.000 kg/anno di azoto, agli obblighi crescenti per chi supera i 3.000 e i 6.000 kg/anno);

stoccaggio di letame e liquami; distribuzione in campo (con il divieto assoluto di utilizzo del “piatto deviatore” e le nuove regole per le tecniche rasoterra e l’interramento immediato); deroghe e controlli.

Info nelle sedi Cia e su www.cianovaravercellivco.it.

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti

da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Economia