VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

GATTINARA - Nasce “FUTURA: la scuola dove cresce il domani”

Il nuovo Polo per l’Infanzia di Gattinara è in fase di ultimazione

Valsesia e Valsessera

Gattinara si prepara ad accogliere uno dei progetti più importanti dedicati alle nuove generazioni: sono in fase di ultimazione i lavori del nuovo Polo per l’Infanzia che ospiterà l’Asilo Nido comunale e la Scuola dell’Infanzia. In questi giorni si stanno posando gli arredi e, giorno dopo giorno, la nuova scuola prende forma, diventando sempre più bella, accogliente e pronta a riempirsi di voci, giochi e futuro.

Il nuovo plesso scolastico, realizzato grazie a un investimento di oltre 3.300.000 euro finanziato con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), rappresenta un intervento strategico per l’intera comunità gattinarese. Non è solo una scuola: è uno spazio pensato per la crescita, la cura e la relazione, il primo luogo in cui i bambini muovono i loro passi nel mondo.

L’edificio è stato progettato secondo i più avanzati criteri ambientali e tecnologici: sostenibilità, efficienza energetica, qualità degli spazi educativi, attenzione al verde e utilizzo di materiali ecologici. Un impegno concreto verso l’innovazione e la transizione ecologica, riconosciuto anche dalla certificazione CasaClima, garanzia di elevati standard di comfort e risparmio energetico.

Grande attenzione è stata riservata anche agli arredi, scelti non solo per la loro bellezza estetica, ma soprattutto per la funzionalità educativa: spazi flessibili, materiali sicuri, soluzioni pensate per favorire autonomia, gioco, socialità e apprendimento. Ogni ambiente è stato progettato per essere a misura di bambino, capace di stimolare curiosità e benessere.

Il nuovo Polo per l’Infanzia porterà un nome carico di significato: “FUTURA – la scuola dove cresce il domani”. Una scelta che esprime visione, responsabilità e fiducia nel futuro. Il nome si ispira idealmente alla celebre canzone di Lucio Dalla, dove il futuro è affidato ai figli come promessa di speranza, cambiamento e coraggio: “senza avere paura, domani”. Perché il futuro non è un concetto astratto: è già qui, negli occhi e nelle mani dei bambini che abiteranno questi spazi.

«Vedere questa scuola prendere forma è una grande emozione – spiegano il Sindaco Maria Vittoria Casazza e il Vicesindaco Daniele Baglionepoiché è molto più di un edificio scolastico: è un investimento concreto per i bambini e per le famiglie di Gattinara. Abbiamo voluto una scuola moderna, sostenibile e accogliente, capace di offrire il meglio alle nuove generazioni. Ogni scelta, dagli spazi agli arredi, è stata pensata per mettere al centro il benessere dei bambini. È un’opera che guarda lontano e che rappresenta con orgoglio il futuro della nostra comunità. Per l’Amministrazione comunale i servizi per la prima infanzia rappresentano un pilastro fondamentale per la crescita dei più giovani. FUTURA nasce come luogo sicuro, moderno ed efficiente, ma soprattutto come ambiente capace di accogliere, educare e far fiorire le potenzialità di ogni bambino. Un piccolo grande sogno che diventa realtà grazie al lavoro e alla collaborazione di tecnici, progettisti, imprese e operatori che hanno contribuito alla sua realizzazione. A tutti loro va il ringraziamento dell’Amministrazione. Gattinara investe nel futuro partendo dai suoi bambini. E quel futuro oggi ha un nome: FUTURA».

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti

da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Scuola e Università