A 138 anni dalla sua morte, la figura di San Giovanni Bosco continua a essere un punto di riferimento fondamentale per la comunità dell’Istituto Sacro Cuore di Vercelli, che anche quest’anno, come da tradizione, ha celebrato il 31 gennaio nel segno del carisma salesiano.
250 persone tra bambini della scuola dell’infanzia, suore, animatori, famiglie e persino scout si sono ritrovati per una giornata ricca di momenti di fede, partecipazione e gioiosa condivisione, nel ricordo del Santo fondatore dell’oratorio.
La mattinata si è aperta con la Santa Messa, celebrata nella chiesa dell’Istituto, resa ancora più significativa dalla partecipazione attiva dei più piccoli della Scuola dell’Infanzia, coinvolti dalle maestre nell’animazione liturgica, dal coro degli adulti che ha accompagnato la celebrazione con i canti. La chiesta gremita ha testimoniato l’affetto e l’attenzione verso la figura di Don Bosco e i valori che ancora oggi ispirano il cammino educativo della scuola.
Al termine della Messa, il gruppo degli animatori dell’oratorio, impegnato settimanalmente in un percorso di formazione ed educazione salesiana, ha portato in scena uno spettacolo dedicato alla vita di Don Bosco, raccontando con semplicità ed entusiasmo i momenti più significativi della sua storia, il suo amore per i giovani e il suo instancabile impegno educativo.
Uno spettacolo ricco di emozioni, molto apprezzato da famiglie e presenti.
La giornata è poi proseguita con un momento semplice ma carico di significato: una merenda comunitaria a base di pane e salame, proprio come Don Bosco era solito condividere con i suoi ragazzi. Un gesto che richiama quello spirito di familiarità e partecipazione che, da quasi due secoli, unisce giovani e adulti appartenenti alla grande famiglia salesiana presente in tutto il mondo.
Le celebrazioni sono continuate in serata: le suore e l’équipe educativa hanno proposto un ulteriore momento di festa dedicato ai ragazzi del gruppo animatori. Dopo una cena vissuta insieme, i partecipanti hanno preso parte a una serata di giochi e attività, alla scoperta di figure che, sull’esempio di Don Bosco, hanno portato il carisma salesiano nei diversi contesti del mondo.
Una giornata riuscita, caratterizzata da tanta partecipazione, entusiasmo e senso di comunità, che ha lasciato nel cuore di grandi e piccoli il valore di stare insieme e crescere secondo lo stile educativo di Don Bosco, che caratterizza giorno dopo giorno ancora oggi l’Istituto Sacro Cuore.
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti
da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli





























