Cari Lettori,
concludiamo questo mese di gennaio 2026, nel corso del quale abbiamo compiuto il diciassettesimo compleanno di VercelliOggi.it, pubblicando l’archivio completo dei video messi a repertorio dal 7 gennaio 2010 ad oggi.
Si tratta di quasi 3 mila filmati, ora tutti raggiungibili con un click dal canale “portante”, quello che riceve i video attuali, di oggi;
Sono complessivamente, compreso quello principale, che “apre” a tutti gli altri e che arriva ai giorni nostri, sei archivi di You Tube ed uno di Vimeo, ordinati in senso cronologico.
La nostra esperienza, sin dagli albori, è sempre stata caratterizzata dall’obbiettivo di rendere una comunicazione multimediale, che unisse alla parola scritta immagini fotografiche e video.
Così come la nostra ambizione, con tutta umiltà, ma perseguita con convinzione ed in modo costante, è stata quella di mettere a disposizione una “grande memoria storica del territorio”, che fosse implementata nel tempo.
Se il risultato di oggi parla di numeri importanti, si vorrà concedere che qualcosa sia stato sacrificato all’inesperienza: siamo cresciuti nel tempo e con i mezzi via via a disposizione; basti pensare che You Tube arrivò in Italia nel maggio 2007 e VercelliOggi.it nacque a gennaio 2009.
Subito iniziammo con i primi esperimenti anche di trasmissioni in diretta streaming.
Ma molto di quel repertorio 2009, peraltro registrato, in alcuni casi, su piattaforme che non ci sono più, o su account di privati, non è stato possibile recuperare.
Un primo riepilogo di questa esperienza l’abbiamo pubblicato qualche anno fa, quando il video che ripropone la lezione del Prof. Alessandro Barbero sulla Magna Carta superò le 100 mila visualizzazioni.
Poi, tra le trasmissioni in diretta streaming che ancora oggi sono in repertorio, ci piace ricordare l’arrivo a Vercelli di Mons. Marco Arnolfo, nel 2014
e la grande adunata degli Alpini nell’ottobre 2018.
Ma non andiamo oltre: ciascuno potrà esplorare tutti gli archivi; l’ordine cronologico facilita la ricerca.
***
Partiamo, dunque, il 7 gennaio 2010 con la discesa della Befana a Stroppiana per arrivare ai giorni nostri con l’attualità: quasi 3 mila video che raccontano, in questi anni, la vita di una comunità che ci piace pensare di servire con tutte le nostre capacità.















