VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli
Provincia di Vercelli, Regione Piemonte, Vercelli Città

VERCELLI - L'ultimo saluto alla Prof. Paola Bellini Crosio, scomparsa a 75 anni - Tanta gente ha voluto manifestare affetto e vicinanza a suo marito Roberto Crosio ed al loro figlio Francesco - IL VIDEO con l'omelia integrale dell'Arcivescovo Mons. Marco Arnolfo - 

Il recitativo diffuso dal grande organo “Mascioni” della Cattedrale di Vercelli aveva, in questo 27 dicembre, giorno delle esequie della Prof. Paola Bellini Crosio, qualcosa di particolarmente struggente.

Alle tastiere era andato Francesco: certo, come tante altre volte ha fatto.

Ma oggi con un’intenzione tutta particolare: dare anche così l’ultimo saluto alla sua mamma (stimata Insegnante di Francese, scomparsa a 75 anni alla vigilia di Natale) che nella sua vicenda terrena ha testimoniato la grandezza, cosmica ed imperscrutabile, del Mistero, prima che questo si aprisse alla sua propria luce.

Sappiamo come andarono le cose in quel lontano 26 settembre 2005, quando una scampagnata in bicicletta tra amici, nella pianura vercellese al confine con quella casalese, tra Robella e Balzola, finì in tragedia.

Una caduta accidentale, il trauma al capo, poi la corsa in Ospedale, poi anche in un Centro specializzato di Pavia: non si sarebbe più ripresa.

Poi il buio, l’attesa lunga un tempo che solo Dio sa valutare.

Oggi in Duomo tante persone che hanno manifestato vicinanza ed affetto a suo marito Roberto Crosio ed al loro figlio Francesco.

Tante anche le Autorità: non possiamo citarle tutte, ma ricordiamo il Prefetto di Novara, Francesco Garsia ed il Comandante provinciale dei Carabinieri di Vercelli, Col. Pier Enrico Burri.

Ha presieduto la Celebrazione l’Arcivescovo di Vercelli, Mons. Marco Arnolfo – di cui il video che offriamo propone l’omelia integrale – che ha avuto parole particolarmente affettuose per tutti i parenti, ma soprattutto per Francesco, che serve con umiltà ed intelligenza la Chiesa eusebiana anche, come abbiamo detto, con l’animazione liturgica musicale.

E proprio Francesco ha annunciato il transito beato della sua mamma con un commovente messaggio che oggi chiosa con un sapiente atto di affidamento: ora il tempo delle parole è terminato, si apre quello della comunione spirituale.

Comunione che tutti condividiamo, sicuri che ella ora contempli il volto di Dio.  

Posted in Cronaca