VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

PAONESSA (PD) - Interrogazione per aumento degli oneri accessori agli inquilini ATC Piemonte Nord di Vercelli. Una stangata sotto l’albero per molte famiglie

E’ indispensabile aiutare chi è in difficoltà e dare risposte chiare ai cittadini

Vercelli Città

La consigliera PD Simona Paonessa ha presentato un’interrogazione in merito all’aumento degli oneri accessori agli inquilini ATC.

«Ho presentato all’Assessore competente un’interrogazione per capire le motivazioni per cui a molti inquilini delle case ATC Piemonte Nord di Vercelli, siano arrivate degli oneri accessori da pagare fuori da ogni logica e da ogni buonsenso, a maggior ragione per chi, molto spesso, è già economicamente vulnerabile. Un incremento così improvviso e pesante è un colpo durissimo per chi già lotta contro stipendi fermi, inflazione alta e un potere d’acquisto sempre più eroso. Siamo tra i paesi in Europa con più “lavoratori poveri”: circa il 9% di chi lavora infatti, anche con un lavoro a tempo pieno, fa difficoltà ad arrivare alla fine del mese» afferma la Consigliera regionale PD Simona Paonessa.

Che prosegue «molte famiglie, già appunto in difficoltà economica, si sono viste recapitare richieste di pagamento che arrivano a superare i 400 euro, a fronte di affitti che in alcuni casi non raggiungono nemmeno gli 80 euro mensili. Una sproporzione che ha scatenato rabbia e preoccupazione, tanto più perché la spesa tutt’altro che contenuta piomba sulli inquilini delle case popolari proprio alla vigilia delle festività. Oltretutto, negli scorsi mesi, avevamo già portato l’attenzione sulla scarsità delle manutenzioni ordinarie e straordinarie negli immobili gestiti da ATC Piemonte Nord, oltre alla difficoltà degli inquilini nel trovare un’interlocuzione con quest’ultima. In questo caso come in tanti altri, per fortuna, questi cittadini hanno trovato l’appoggio e il sostegno dei sindacati nel portare avanti le loro istanze».

«E’ indispensabile aiutare chi è in difficoltà e dare risposte chiare ai cittadini: per questo motivo ho chiesto alla Regione Piemonte verifiche immediate – conclude Paonessasulla correttezza della parametrazione degli oneri accessori applicati da ATC, per capire come siano stati calcolati aumenti tanto elevati e se si stia tenendo conto della reale situazione reddituale degli inquilini».

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti

da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Cronaca