La chiesa parrocchiale di San Martino ospiterà, domenica 21 dicembre alle ore 21, il Concerto di Natale del Coro Quinta Vox a Palestro (PV), organizzato dal Comune in collaborazione con la Parrocchia, a ingresso libero.
Il Coro, diretto dal Maestro Marco Saveriano, proporrà un repertorio vario, spaziando dal gregoriano, alla polifonia sacra classica – di Gorczycki e Bach – e contemporanea – di Tavener e Jenkins, dalla tradizione spiritual fino alla musica cantautoriale di Fabrizio De Andrè.
Il programma prevede naturalmente anche canti squisitamente natalizi, in particolare carols della tradizione anglosassone, nell’atmosfera gioiosa dell’attesa del Santo Natale.
Alle esecuzioni a cappella si affiancheranno brani con accompagnamento strumentale: al clarinetto lo stesso Marco Saveriano, al pianoforte Edoardo Deambrogio, agli strumenti antichi Mino Pareglio e Massimiliano Portinaro, al flauto traverso Marilena Fonsatti e Roberta Tribocco.
Quello di Palestro è l’ultimo concerto in programma quest’anno del Coro Quinta Vox che, dallo scorso autunno a oggi, è stato protagonista di due concerti a Vercelli, nella chiesa di Sant’Anna e nella basilica di Sant’Andrea, di un concerto a Milano e, nell’ambito di un progetto più ampio – di cui è stato promotore – che ha coinvolto oltre 80 coristi del territorio e musicisti delle bande di Confienza e Bellinzago, di altre quattro serate dedicate alla Missa Brevis di Jacob De Haan (a Confienza, Bellinzago, Vercelli e Robbio).
Il Coro Quinta Vox di Vercelli, nato nel 2018 sotto la direzione del Maestro Marco Saveriano, è un coro misto che conta oggi 35 elementi, con un repertorio di polifonia classica sacra e profana, a cui accosta brani del Novecento e contemporanei.
Oltre alla viva attività concertistica in Piemonte e Lombardia, e la partecipazione a varie rassegne corali, ha collaborato come coro recitante nell’ambito di spettacoli teatrali e, nel 2023, ha partecipato al concorso regionale “Intrecci Corali” a Savigliano (CN).
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti
da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli
















