“Sono molto felice di comunicare che Motta si è aggiudicata 21mila euro grazie al bando 2025 “Protezione Civile Piccoli Comuni – Cantieri per l’Ambiente e il Territorio” della Fondazione CRT” esordisce così il Sindaco Emanuela Quirci per esprimere la propria soddisfazione.
“Per noi è stato molto importante essere rientrati tra i beneficiari – prosegue – proprio per l’attenzione che abbiamo dato alla messa in sicurezza del territorio dopo l’alluvione che ci ha colpito nel 2020. Questo bando aveva l’obiettivo di rafforzare le zone più a rischio idrogeologico. Nello specifico noi interverremo sulla Roggia Marcova Morta (per i mottesi Poetto) che passa all’interno del paese. Partiremo dall’area tombinata con un’accurata pulizia che continuerà nelle aree scoperte per andare, in alcuni punti, a mitigare quelli che sono considerati rischi naturali. L’obiettivo e’ di far confluire in modo migliore le acque che, in caso di piena, mettono a rischio l’abitato”.
Il Comune, grazie all’applicazione dell’avanzo di amministrazione, era riuscito a trovare un cofinanziamento di 10.000€ per la partecipazione al bando, per un intervento totale, quindi di 31.000€. Una cifra che ci consentirà, grazie anche al preciso progetto di fattibilità presentato nel Bando, di realizzare un lavoro utile e determinante”.
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti
da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli















