VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

ANFFAS VERCELLI - Nasce “Il Giardino degli Gnomi” un progetto di creatività, riciclo e inclusione

Il frutto di un intenso lavoro creativo svolto dagli ospiti della struttura, affiancati con dedizione dagli operatori

Vercelli Città

Per la prima volta nella sua storia, la sezione ANFFAS di Vercelli è lieta di annunciare l’apertura straordinaria del suo spazio alla cittadinanza in occasione delle festività natalizie, lanciando un’iniziativa unica nel suo genere: Il Giardino degli Gnomi, un progetto di creatività, riciclo e inclusione.

Il Giardino, che sarà accessibile a grandi e piccini a partire dall’8 Dicembre, è il frutto di un intenso lavoro creativo svolto dagli ospiti della struttura, affiancati con dedizione dagli operatori.

Un grande lavoro di squadra

La scintilla di questo progetto è scoccata grazie all’intuizione dell’educatore Salvatore Gagliano insieme all’OSS Katiuscia De Candia, da cui è nata l’idea originale. La trasformazione dell’idea in realtà è stata possibile grazie al coinvolgimento diretto e appassionato del Direttore Anffas Enrico Baucero, della psicomotricista Giulia Mosso e degli Educatori Monica Borgheggiano, Vanessa Regis, Lorenzo Lesca, Alessandro Rosso.

Un ringraziamento speciale va inoltre al supporto fondamentale di tutti gli altri Educatori e OSS, che hanno contribuito a rendere possibile questa magia.

Il Giardino come Metafora dell’Inclusione

L’elemento centrale di questa installazione sono gli Gnomi, realizzati interamente utilizzando materiali di scarto come bottiglie di plastica, tessuti, tappi e oggetti vari, sottolineando l’importanza cruciale del riciclo e della sostenibilità.

Gli Gnomi, figure che tradizionalmente vivono al margine e in simbiosi con la natura, simboleggiano in questa occasione le persone con disabilità che lottano quotidianamente per trovare il proprio posto nella società.

Il Giardino degli Gnomi diventa così una potente metafora: “Proprio come gli Gnomi vivono spesso nascosti o ai margini, anche i nostri ragazzi, e le persone con disabilità in generale, vivono spesso con poche occasioni di vera inclusione. Aprire il nostro giardino è un invito a varcare la soglia, a conoscere e a valorizzare le infinite potenzialità che possono affiorare quando viene data l’opportunità di creare e di farsi conoscere”.

Un’Occasione per Conoscere i Nostri Ragazzi

L’apertura del Giardino degli Gnomi non è solo uno spettacolo natalizio, ma una preziosa occasione per la cittadinanza di incontrare e conoscere i ragazzi che animano la nostra associazione.

Ogni Gnomo racconta una storia di creatività, resilienza e collaborazione.

Dettagli dell’iniziativa:

Apertura al Pubblico: a partire da martedì 9 dicembre presso ANFFAS VERCELLI – Via Trino n. 81.

L’accesso al Giardino è libero dalle 17 alle 19 venerdì sabato e domenica.

È possibile in altri orari su appuntamento telefonando al 0161.391199

Con una piccola offerta sarà possibile “adottare” uno Gnomo e portarlo a casa, contribuendo direttamente a sostenere le attività dell’ANFFAS.

Vi aspettiamo per condividere la magia del Natale e lanciare insieme un forte messaggio di inclusione e sostenibilità.

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti

da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Società e Costume