Secondo appuntamento giovedì 11 dicembre per la rassegna di viaggi e turismo “Immagini dal Mappamondo”, giunta alla sua trentaquattresima edizione.
“In questa serata voleremo nel lontano Kazakistan – spiega Ugo Breddo, curatore della manifestazione – e grazie alle belle immagini di Roberto Bellini, grande appassionato di viaggi, scopriremo la remota regione del Mangystau con il suo deserto dipinto”.
Il reportage partirà da Aktau, capoluogo del Mangystau una regione dell’immenso Kazakistan situata sulla costa ovest del Mar Caspio. Da qui dopo pochi chilometri di strada asfaltata si entra bruscamente nel deserto, situato nella depressione caspica e circondato a nord ovest dal vastissimo altopiano di Ustyurt.
Viene comunemente definito deserto, ma in realtà di sabbia non vi è traccia.
Le immagini infatti spazieranno lungo una steppa polverosa tra stupende formazioni rocciose di carbonato e silicato di calcio rosso fuoco e pinnacoli bianchissimi di gesso, circondati da distese saline residuate dalla scomparsa dell’oceano di Tetide, che ricopriva la terra milioni di anni fa.
Il vento e la pioggia hanno modellato questo spettacolare opera d’arte, ma lentamente la stanno anche distruggendo.
Il pubblico della rassegna sarà poi accompagnato in un fantastico regno della solitudine, dove il vento, cammelli e dromedari la fanno da padroni.
Tra queste meraviglie della natura ogni tanto si incontra una moschea ipogea, in cui vivevano e predicavano i santoni appartenenti alla famiglia dei sufi.
La loro religione è quella musulmana, ma è ancora seguita quella zoroastriana con l’adorazione del fuoco.
“Come consuetudine nell’imminenza del Natale. A conclusione della serata – ricorda Ugo Breddo – ci si potranno scambiare le impressioni sulla proiezione appena conclusa e gli auguri natalizi nel clima amichevole che da sempre contraddistingue gli incontri”.
L’appuntamento per tutti gli amanti dei viaggi, è fissato presso la mitica saletta intitolata al Cav. Petri del CAI vercellese, in via Stara, 1 con inizio alle ore 21,15.
L’ingresso sarà libero.
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti
da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli
















