VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

VERCELLI - Tornano i Dialoghi del giovedì proposti dalla Pastorale universitaria

L’aspirazione è quella di far riflettere e dialogare su argomenti attuali, che intersecano gli studi accademici e le domande di senso

Vercelli Città

Tornano i Dialoghi del giovedì: dopo un ciclo iniziale di appuntamenti, che la scorsa tarda primavera aveva radunato giovani universitari intorno a tematiche centrali per la contemporaneità, la Pastorale universitaria ha pensato di riprendere l’iniziativa e rilanciarla ad un pubblico più vasto ed eterogeneo. L’aspirazione è quella di far riflettere e dialogare su argomenti attuali, che intersecano gli studi accademici e le domande di senso.

Là dove l’interesse culturale e la libertà di giudizio sono minacciati da superficialità, conformismo, polarizzazione e “stordimento” da social, è più che mai prezioso ritrovarsi, considerare le questioni in modo oggettivo e corretto (con aiuto di docenti universitari ed esperti), porsi in ascolto onesto, esprimere la propria visione e arricchirla grazie alle prospettive di altri.

Da sempre in Pastorale universitaria si coltivano le relazioni, l’incontro autentico tra persone, la ricerca di senso e la disposizione costruttiva, e i dialoghi del giovedì si collocano su queste dimensioni. Con Speranza: particolare cura viene data alla fiducia che anche nel buio e nel groviglio di questo nostro tempo si possano intravedere luci, e, insieme, si possano custodire e diffondere perché il Bene cresca, per tutti.

In questi Dialoghi si sarà accompagnati da numerosi docenti universitari, da scrittori ed esperti di varie discipline e da neolaureati: ogni mese sarà presentata una tesi di laurea di particolare interesse, nella convinzione che l’impegno e il sapere debbano uscire dalle aule accademiche e irrorare la cultura di tutti.

Nel primo pomeriggio di questo nuovo ciclo (giovedì 27 novembre) il protagonista sarà Pier Paolo Pasolini, presentato da Tonino Repetto, grande esperto del suo cinema e autore, per i tipi della Mursia del recentissimo Invito al cinema di  Pasolini, versione aggiornata e arricchita della prima, da lui stesso curata.

Sarà poi la volta della professoressa Carmen Aina, docente di politica economica e di temi di sostenibilità Politica Economica al DiSSTE–Università del Piemonte Orientale, e Referente UPO per la sostenibilità e per la Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile (RUS). Tali incarichi l’hanno “portata” a Belém, in Brasile, dove si è appena conclusa la trentesima Conferenza mondiale sul clima, e proprio di questa esperienza parlerà nel dialogo di giovedì 4 dicembre.

La settimana successiva, l’11 dicembre, verrà presentata una tesi di laurea magistrale, discussa brillantemente nei mesi scorsi da un giovane della pastorale universitaria, Fabio Caobianco. Memoria del bene. I giusti tra le Nazioni in Piemonte: il titolo può bastare per mostrane l’interesse e l’attualità, in un tempo così bisognoso di giustizia e testimoni di fraternità.

Gli incontri sono aperti a tutti e si svolgono alle ore 18.00 nella sede della Pastorale universitaria, in via Guala Bicheri 8.

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti

da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

 

Redazione di Vercelli

Posted in Cultura e Spettacolo