VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

BORGOSESIA - Silvia Casazza riceve il Premio di Studio “Franca Tonella Regis

La cerimonia si è svolta al Centro Studi Turcotti

Valsesia e Valsessera

Nel pomeriggio di domenica 16 novembre, presso il Centro Studi Turcotti alla presenza di Marinella Mazzone, presidente del Centro Turcotti, e Gianna Poletti, assessore alla Cultura, si è svolta la cerimonia di consegna del Premio di Studio “Franca Tonella Regis”, istituito dalla Società Valsesiana di Cultura per onorare la memoria della professoressa Tonella Regis, figura centrale della vita culturale valsesiana: per trent’anni insegnante di Italiano e Latino al Liceo “Gaudenzio Ferrari” e per quarant’anni Presidente della Società.

Il premio, previsto dal bando per l’anno scolastico 2024/2025, è destinato a uno studente o una studentessa del Liceo Scientifico “Gaudenzio Ferrari” che si sia distinto per buoni risultati scolastici e per un interesse autentico verso le discipline umanistiche.

Per questa edizione, la Commissione ha assegnato il premio a Silvia Casazza, diplomata nell’anno scolastico 2024/2025.

Nel presentarla, la Presidente della Società Valsesiana di Cultura, Donata Minonzio, ha richiamato alcuni passaggi significativi della lettera con cui la studentessa si era rivolta alla Commissione, rivelando un percorso di crescita scandito da curiosità, rigore e passione.

Nel corso del quinquennio liceale Silvia ha infatti maturato un interesse sempre più vivo per la letteratura e per la filosofia, riconoscendo in queste discipline non solo oggetti di studio, ma strumenti di comprensione del mondo e di sé.

Un percorso fatto di studio, passione e amore che l’ha condotta alla scelta, espressa con convinzione, di iscriversi alla Facoltà di Lettere, proseguendo un cammino formativo che sente profondamente suo. Le parole delle sue docenti restituiscono l’immagine di una ragazza seria e impegnata, attenta alle dinamiche relazionali che sono intercorse tra i suoi pari durante i cinque anni di liceo; Silvia viene inoltre descritta come una giovane donna molto intelligente e profondamente sensibile e proprio questa sensibilità è stata la chiave che le ha permesso di entrare profondamente in risonanza ed empatia con il mondo della letteratura e della filosofia.

La cerimonia è stata preceduta da un intenso concerto del maestro Bruno Tasso, che il Centro Studi Giovanni Turcotti ha voluto dedicare al ricordo della prof.ssa Tonella Regis.

Il programma musicale (Beethoven, Schubert, Liszt) è stato molto apprezzato dal pubblico.

Dopo la premiazione è stato letto un passo del racconto “I soldati e la bambina”, scritto da Franca Tonella e recentemente stampato dai figli Michele, Alberto e Agata come ricordo affettuoso della madre.

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti

da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

 

Redazione di Vercelli

Posted in Scuola e Università