Una lezione tenuta il 29 ottobre 2025 da Sebastiano Ruzza dello spazio Gioin ha spiegato alla classe 3A servizi per la sanità e l’assistenza sociale dell’istituto professionale “B.Lanino” l’importanza dell’utilizzo in modo corretto dei social network, la loro nascita , lo sviluppo e soprattutto le loro ripercussioni sul benessere dei giovani.
Sebastiano Ruzza ha iniziato l’incontro con delle interessanti domande: “Che social siete?” “Cos’è il benessere?”.
Dopo un breve confronto e una spiegazione da parte sua, Ruzza ci ha posto di fronte a ventisette domande .
Le domande sono state su emozioni e umore legati ai social , sulle abitudini digitali , sull’ identità , sull’immagine , sulle emozioni frequenti e sull’autostima.
Una di queste domande ha toccato l’argomento del FOMO , cioè l’ansia di essere esclusi da eventi o esperienze gratificanti che altri stanno vivendo.
Successivamente Ruzza ha mostrato alla classe un breve video tratto dalla serie televisiva “Bojack Horseman” che ha fatto riflettere molto su come i social possano farci cambiare umore e sul fatto che un dispositivo riesca effettivamente a controllare le nostre emozioni.
Questo è terrificante.
Il video insegna che è sempre meglio usare la nostra creatività , piuttosto che utilizzare Internet , come ha fatto Bojack , il protagonista del film , che ha vinto un Oscar per un film che aveva fatto l’AI al suo posto.
Usufruire del web per svolgere attività o pensieri al nostro posto può bloccare l’immaginazione e addirittura limitare il funzionamento corretto del cervello, soprattutto se non si hanno almeno diciassette anni, l’età giusta per utilizzare i social.
Ringraziamo infinitamente Sebastiano Ruzza per avere dedicato il suo tempo e la sua dedizione.
Rappresenta per gli studenti un esempio perché Sebastiano è una persona che mette amore in ciò che fa , soprattutto in queste lezioni.
La classe III A ha conosciuto Sebastiano Ruzza già negli anni scorsi e ha avuto la fortuna di ascoltare un suo intervento sui disturbi alimentari che ha particolarmente colpito e portato a riflettere.
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti
da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli














