VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

VERCELLI - Istituti Cavour e Lanino: gli studenti incontrano la poetessa irlandese Paula Meehan

Meehan è la vincitrice del Premio Festival Internazionale di Poesia Civile Città di Vercelli nell'ambito della XXI edizione del Festival

Vercelli Città

Nella mattinata di giovedì 7 novembre gli allievi dell’Istituto Tecnico “C. Cavour” e dell’Istituto Professionale ”B. Lanino” si sono riuniti nell’Aula Magna dell’Istituto  Cavour per un incontro davvero speciale con la poetessa irlandese Paula Meehan, ospite a scuola e vincitrice del Premio Festival Internazionale  di Poesia Civile Città di Vercelli nell’ambito della XXI edizione del Festival .

Accompagnata dalla dottoressa Marta Zonca (dottoranda presso l’Università del Piemonte Orientale di Vercelli), la poetessa ha dialogato in modo chiaro, luminoso e coinvolgente con i ragazzi, rispondendo a domande sulla sua vita, sul suo percorso poetico e sull’importanza dell’impegno civile nella poesia.

La poetessa è nata a Dublino ed è  una delle voci più significative della poesia contemporanea irlandese.

La sua produzione poetica, viva e accessibile, esplora temi come il corpo, la memoria, la città e la natura.

Durante l’incontro un momento particolarmente toccante ha visto la poetessa recitare e interpretare anche un brano intitolato “Lullaby” (Ninna nanna) che evoca l’intimità della cura, del sonno, della maternità e  del tempo che passa.

Questo momento ha colpito gli studenti per la dolcezza della voce e l’autenticità del gesto: la poesia  diventa canto, la parola  si trasforma in ninna nanna.

Alla fine dell’incontro, Paula Meehan si è intrattenuta con gli studenti firmando autografi, condividendo un sorriso e lasciando una traccia di ispirazione nei giovani presenti.

L’appuntamento si è rivelato un momento prezioso non solo per conoscere una figura di rilievo della poesia internazionale, ma per

vedere come la parola poetica possa aprire finestre su storie personali, contesti comunitari e riflessioni profonde.

Gli studenti hanno partecipato con curiosità, ponendo domande e cogliendo la possibilità di avvicinare la poesia come esperienza viva, non solo di lettura.

Meehan ha raccontato inoltre  di aver trascorso alcuni giorni a Vercelli, città che le è piaciuta molto per la sua atmosfera tranquilla, per  le vie del centro e per  la cordialità delle persone.

Ha detto di aver amato passeggiare tra i portici e ha ammirato la bellezza delle chiese e degli edifici storici.

Grazie a Paula e a tutti coloro che hanno reso possibile questo incontro che ci ha davvero conquistati.

Nawal Bahnane e Farah Morchid

Classe IV E SC – Istituto Professionale Lanino

 

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti

da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

 

Redazione di Vercelli

Posted in Scuola e Università