Come ormai accade da ben trentaquattro anni, il secondo giovedì di novembre riprende il via “Immagini dal Mappamondo”, la fortunata rassegna di immagini e viaggi ideata e curata da Ugo Breddo, che si tiene presso la sede del CAI vercellese.
“Nonostante siano già stati centinaia i Paesi del Mondo visitati durante le 221 serate delle precedenti edizioni, sono particolarmente contento di poter presentare quest’anno nuovi Paesi e nuovi itinerari – commenta il curatore della rassegna -. Inoltre a relatori già conosciuti ed apprezzati, si sono aggiunti anche nuovi e giovani viaggiatori, che porteranno sicuramente nuovi modi di fare del turismo un mezzo di conoscenza”.
Il primo appuntamento è previsto per giovedì 13 con Claretta Breddo, che presenterà il suo recente viaggio in Oman, un Paese che ha scelto uno sviluppo diverso da quello delle vicine Dubai ed Abu Dhabi. Non si vedranno infatti né grattaceli, ne costruzioni avveniristiche, in quanto qui lo sviluppo si coniuga con il rispetto delle tradizioni.
Il reportage inizierà dalla capitale del Sultanato: Muscat, crocevia tra la penisola Arabica, l’Asia e l’Africa. Le prime immagini saranno quelle di un vero capolavoro architettonico, ovvero la grande Moschea del Sultano Qaboos, l’uomo che in trent’anni ha traghettato il Paese dall’isolamento quasi totale, verso il futuro. Gli scatti fotografici si sposteranno dal palazzo di Al-Alam, residenza del Sultano, circondato dai due forti portoghesi risalenti al XVII secolo, alla zona di Mutrah, porto di pesca e importante centro del commercio locale. Dal porto la relatrice partirà per una navigazione su un caratteristico dhoni alla scoperta della costa omanita.
Il viaggio proseguirà alla volta della costa sud in direzione del Wadi Shab, uno dei wadi più spettacolari dell’Oman, e quindi del caratteristico villaggio di pescatori Quriyat, con il suo famoso mercato del pesce.
Scorreranno le immagini del deserto di Wahiba Sands, una vasta distesa di dune color arancio, di cui alcune alte più di 100 metri. Poi sarà la volta della bellissima Nizwa, con il suo forte e l’imponente torre di guardia. Non potrà mancare la visita del mercato del bestiame, che si tiene il venerdì, un’esperienza unica per la sua l’atmosfera molto animata che vi regna.
“L’ Oman non è solo ricco di tante bellezze naturali – sottolinea Claretta Breddo – ma è un Paese ospitale e ricco di tante sorprese”.
Sarà poi la volta della salita in fuoristrada per raggiungere la più altra montagna del Paese il Jebel Shams per vedere il Grand Canyon dell’Oman, profondo mille metri”.
L’ultima parte del viaggio sarà dedicata al nord del Paese con il mercato ittico di Barkha, dove tra molte varietà di pesce si assisterà al tradizionale modo di contrattare la vendita e l’acquisto.
La serata terminerà con le immagini del Forte di Nakhal, uno dei più bei forti dell’Oman, splendidamente restaurato e aperto da pochissimo tempo ai turisti.
La rassegna proseguirà poi giovedì 11 dicembre con un reportage curato da Roberto Bellini, che ci porterà in Kazakistan, in particolare nella spettacolare remota regione desertica del Mangystau.
Nel 2026, precisamente giovedì 8 gennaio, Gianpaolo Cerruti, ci mostrerà i suoi scatti fotografici del Marocco, un viaggio “must”, tra le antiche città imperiali, affascinanti kasbeh, antichi ksour e l’immensità del deserto.
Il 12 febbraio sarà la volta delle immagini di Eleonora Orso, che presenterà una vera novità per la rassegna.
Sarà di scena infatti la Corea del Sud, il racconto di un viaggio che ci condurrà tra le luci di Seul e i suoi maestosi templi reali.
Il mese successivo, giovedì 12 marzo, Maurizio Zola accompagnerà il fedele pubblico della rassegna in Brasile, lungo la “rotta delle emozioni” da Sao Luis a Fortaleza.
A conclusione di questa edizione, il 9 aprile scorreranno le immagini di Mariella Ferrari, che ci faranno scoprire un’ insolita Uganda, la perla dell’Africa, in un viaggio tra una meravigliosa natura ed i sorrisi dei suoi abitanti.
Appuntamento quindi per tutti coloro che fanno del turismo un mezzo di conoscenza alle ore 21,15 di giovedì 13 novembre presso la mitica saletta Petri del CAI di Vercelli in via Stara,1 dove sarà possibile scambiarsi le esperienze di viaggio in quel clima amichevole e familiare che da sempre contraddistingue la rassegna .
Come di consueto l’ingresso sarà libero.
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti
da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli

















