VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

VERCELLI - Al Museo Leone lo spettacolo “Regine di cuori, Storie di Cortigiane”

L’evento è dedicato al mondo femminile, da sempre al centro della ricerca artistica di Letizia Vercellino

Vercelli Città

Regine di cuori, Storie di Cortigiane” è lo spettacolo che si terrà al Museo Leone domenica 16 novembre ore 16.00 presso il Corridoio delle Cinquecentine.

Ancora una volta l’evento è dedicato al mondo femminile, da sempre al centro della ricerca artistica di Letizia Vercellino.

Dopo lo spettacolo “Donne Eroine”, tratto dalle Heroides di Ovidio e andato in scena l’anno scorso prima in Museo e poi presso il teatro Faraggiana di Novara, quest’anno porta sul palco nuove storie che, ne siamo certi, il pubblico saprà apprezzare per la loro intensità.

Si incontreranno quattro donne vissute in epoche differenti, donne affascinanti e disinibite che furono storicamente famose per essere non solo ambite Cortigiane, ma anche dotate di cultura e ingegno, poetesse e abili strateghe che seppero influenzare e cambiare il corso del loro tempo.

Le quattro celebri Cortigiane, i cui nomi resteranno fino all’entrata in scena una sorpresa, si racconteranno in monologhi che offriranno al pubblico l’occasione di conoscere la loro storia, raccontata dal proprio punto di vista e finalmente libera da quella narrazione maschile spesso distorta e misogina.

L’intento è di sospendere ogni giudizio severo nei loro confronti, per aprirsi a un ascolto empatico verso vite vissute che richiamano le esperienze di tante donne di ogni epoca.

Passato e presente si intrecciano ancora una volta, dando voce a tematiche più attuali che mai e invitando il pubblico a nuove riflessioni.

Accanto a Letizia Vercellino, ideatrice e autrice dei monologhi, saranno sul palco quattro interpreti già noti al pubblico per le loro numerose esperienze teatrali, le attrici Alice Monetti anche docente teatrale, Giuliana Baldin, Raffaella Di Bella e, unica voce maschile, Ettore Cassetta.

Al termine dello spettacolo il pubblico potrà degustare una delle delizie offerte da Matteo Matraxia, titolare del di BioSfuso “Pachamama” a Vercelli.

Prenotazione obbligatoria.

In orario d’ufficio fino al venerdì alle ore 13.00 tel. 0161 253204

Dal venerdì alle ore 13.00, sabato e domenica tel. 379 2834818

o scrivendo a: info@museoleone.it

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti

da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

 

Redazione di Vercelli

Posted in Cultura e Spettacolo