Per tutta la comunità di Villarboit questo 2 novembre è stata una Commemorazione dei Defunti da ricordare.
Infatti, per l’occasione, associata alla celebrazione dell’Unità Nazionale, è tornato nel paese che gli ha dato i natali il 30 luglio del 1943, il Cardinale Giuseppe Versaldi, che, insieme al sindaco del Comune baraggivo Virginia Gili (eletta 2019 a 19 anni sindaco più giovane d’Italia) che ha svolto la relazione ufficiale della giornata, ha reso omaggio alla lapide posta in memoria dei Caduti alla quale l’alto prelato ha poi impartito la sua benedizione, alla presenza della popolazione e degli amministratori locali, tra i quali il vice-sindaco Simone Scagliotti, l’assessore Davide Olivetta e Leonardo Gili, presidente del Consorzio di Bonifica della Baraggia.
Giuseppe Versaldi ha studiato nei seminari dell’Arcidiocesi di Vercelli, dove, il 29 giugno del 1967, è stato ordinato sacerdote nella Cattedrale di Sant’Eusebio dall’allora arcivescovo Albino Mensa.
Dopo l’ordinazione è stato coadiutore nella parrocchia del Santissimo Salvatore a Vercelli e, dal 1970, guida spirituale di un gruppo di seminaristi liceali.
Nel 1972 fu inviato a Roma a studiare psicologia e diritto canonico alla Pontificia Università Gregoriana.
Dopo gli studi, nel 1976, fu incaricato di fondare il consultorio familiare diocesano a Vercelli, di cui diventò direttore; successivamente fu nominato presidente della Federazione regionale piemontese dei Consultori di ispirazione cristiana, prima di diventare, nel 1977, parroco di Larizzate.
Nel 1980 ha conseguito il titolo di avvocato della Sacra Rota iniziando a insegnare diritto canonico e psicologia alla Pontificia Università Gregoriana.
Cinque anni dopo fu nominato dalla Santa Sede referendario, e nel 1990 votante, presso il Supremo tribunale della Segnatura apostolica.
Nel 1994 l’allora arcivescovo Tarcisio Bertone lo ha nominato vicario generale dell’arcidiocesi di Vercelli.
Il 4 aprile 2007 Papa Benedetto XVI lo ha nominato vescovo di Alessandria, incarico di cui ha ricevuto l’ordinazione episcopale, nella cattedrale di Vercelli, da parte dell’arcivescovo Enrico Masseroni.
Risale invece al 10 giugno 2007 il suo ingresso nella diocesi di Alessandria.
Nel marzo 2009 ha ricevuto dal Papa il primo importante incarico internazionale con la nomina a visitatore apostolico per i Legionari di Cristo in Italia, Israele, Filippine e Corea.
Sempre il Papa Benedetto XVI, lo ha nominato, nel settembre del 2011, presidente della Prefettura degli affari economici della Santa Sede conferendogli la dignità di arcivescovo.
È invece durante il concistoro del 18 febbraio 2012 che lo stesso pontefice lo crea cardinale diacono del Sacro Cuore di Gesù a Castro Pretorio, dove si insedia il 15 giugno.
Il 15 febbraio dell’anno successivo Papa Benedetto XVI lo nomina delegato pontificio per la Congregazione dei Figli dell’Immacolata Concezione con l’incarico di gestire il risanamento economico dell’istituzione.
Il 12 e il 13 marzo del 2013, dopo le dimissioni di papa Benedetto XVI, partecipa per la prima volta come cardinale elettore al Conclave che porta all’elezione di Papa Francesco, che il 31 marzo 2015 lo nomina prefetto della Congregazione per l’educazione cattolica, incarico che ricopre insieme a quello di Gran Cancelliere della Pontificia Università Gregoriana, del Pontificio Istituto Biblico, del Pontificio Istituto di Musica Sacra, del Pontificio Istituto di Studi Arabi e d’Islamistica e del Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana.
È inoltre presidente della Commissione interdicasteriale per la formazione dei candidati agli Ordini Sacri, della Pontificia Opera per le vocazioni e patrono del Pontificio Istituto Superiore di Latinità.
Il 3 novembre 2016 è stato nominato Gran cancelliere della Pontificia Università Cattolica del Perù.
Lo stesso luogo di provenienza di Papa Leone XIV.
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti
da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli














