Nella elegante Chiesa della Confraternita di San Bernardino a Vercelli (Via Duomo – Accesso disabili – parcheggio nelle adiacenze) si terrà venerdì 24 ottobre, alle ore 21.00, il 6° concerto della rassegna Vercelli Organ Festival 2025 che è inserito nel progetto Terre d’Acqua Classica 2025.
L’appuntamento che serve a valorizzare l’organo costruito da Pietro Bernasconi nel 1892, magnificamente restaurato dalla Bottega Organara Dell’Orto&Lanzini che ne cura la manutenzione, si svolgerà con la partecipazione dell’Associazione Ex Allievi del Liceo “Lagrangia” di Vercelli.
Sarà una serata al femminile poiché le due interpreti sono: la giovane e promettente organista Alessia Torello Viera, già allieva del “Lagrangia” e il mezzosoprano Marta Fumagalli di navigata esperienza in ambito rinascimentale e barocco.
Il programma, intitolato “Dalla polifonìa medievale al Barocco secentesco” permetterà al pubblico di ascoltare pagine di rarissimo ascolto quali “Ave generosa” di Ildegard Von Bingen (1098-1179) o “Beata viscera” di Magister Peronitus (1160-1230) accanto alla meravigliosa “Ave maris stella” in alternatim con l’organo di Gerolamo Frescobaldi.
Non mancheranno composizioni di Bernardo Storace, Giovanni Legrenzi, Dieterich Buxtehude, Francesco Spagnoli Rusca, Andrea Gabrieli, Giovanni Battista Riccio, Johann Jakob Froberger.
L’ingresso, come da consuetudine, sarà con offerta libera.
Si rammenta che il Vercelli Organ Festival si avvale del sostegno del Consiglio Regionale del Piemonte (Bando Partecipate), Fondazione CRT (Not&Sipari), Fondazione CRV (Valore alla Cultura), Consorzio Irriguo Ovest Sesia e si svolge in collaborazione con l’Arcidiocesi di Vercelli, la Confraternita di San Bernardino e ha il patrocinio della Regione Piemonte.
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti
da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli

















