“È un grande privilegio per Vercelli essere una delle cinque tappe piemontesi di IOLAVORO: un segnale dell’attenzione della Regione verso tutti i territori, anche quelli meno grandi come il nostro”, dichiara il Consigliere regionale di Fratelli d’Italia Carlo Riva Vercellotti.
La più grande fiera del lavoro italiana, con oltre vent’anni di esperienza e sessanta edizioni all’attivo, farà tappa a Vercelli venerdì 21 novembre al Seminario Arcivescovile.
“L’edizione 2025 propone un format rinnovato, più dinamico, digitale e partecipativo, che offre opportunità a giovani, disoccupati e a chi vuole riqualificarsi, così pure alle imprese che cercano lavoratori – continua Riva Vercellotti –. Ringrazio la Vicepresidente della Regione Elena Chiorino per aver coinvolto la nostra città: un segno concreto di una Regione davvero vicina a tutti i territori”.
Altre informazioni su IOLAVORO
IOLAVORO, il più importante evento in Piemonte dedicato all’incontro tra domanda e offerta di lavoro, torna in autunno e, in occasione del suo ventesimo anniversario, lo fa con una veste completamente rinnovata: nuovo format e nuove tappe.
Il tour autunnale partirà da Torino il 12 e 13 novembre, per proseguire toccando altre quattro città piemontesi:
Biella – venerdì 14 novembre – Biella Forum
Gravellona Toce (VCO) – martedì 18 novembre – Palazzetto dello Sport
Vercelli – venerdì 21 novembre – Seminario arcivescovile
Beinasco (TO) giovedì 27 novembre – Palazzetto dello Sport
L’iniziativa è promossa da Regione Piemonte – Assessorato all’Istruzione e merito, lavoro, formazione professionale e diritto allo studio universitario, e realizzata da Agenzia Piemonte Lavoro, ente strumentale regionale, grazie al contributo del Fondo sociale europeo Plus (FSE+).
Il punto di forza di IOLAVORO è la capacità di connettere concretamente persone e imprese, su tutto il territorio piemontese, offrendo un supporto reale al mondo del lavoro in continua trasformazione.
Le edizioni autunnali 2025 segnano un nuovo format: più dinamico, digitale, partecipativo, un concept rinnovato, dinamico, digitale e sempre più partecipativo, capace di coinvolgere attivamente candidati, aziende e stakeholder. L’obiettivo è offrire un’esperienza immersiva e utile, che risponda alle nuove esigenze del mercato del lavoro e parli il linguaggio delle nuove generazioni. Il tutto in una cornice più informale e innovativa, che riflette il cambiamento del mercato del lavoro e dei suoi protagonisti.
L’evento si arricchisce di:
Incontri tra chi cerca lavoro, imprese e agenzie interinali, con l’obiettivo di generare immediatamente posti di lavoro nuove aree immersive e digitali, pensate per avvicinare il pubblico ai mestieri attraverso l’esperienza diretta sessioni di orientamento pratico, a supporto di chi cerca lavoro o vuole riqualificarsi testimonianze dal mondo delle imprese, con racconti concreti e ispiranti workshop formativi, interattivi e orientati allo sviluppo di competenze richieste dal mercato dimostrazioni pratiche, realizzate secondo il format delle competizioni WorldSkills momenti istituzionali di alto profilo, per approfondire le politiche attive del lavoro.
Il coinvolgimento delle nuove generazioni sarà centrale grazie all’area dei laboratori pratici, tour dei mestieri, e alla presenza degli ITS Academy piemontesi e di realtà formative di eccellenza.
Iscrizioni e info
Dal 16 ottobre le iscrizioni sono aperte per le aziende e per le scuole su iolavoro.org; dal 3 novembre le persone potranno registrarsi online fino al giorno dell’evento oppure direttamente in presenza, all’ingresso della fiera. La partecipazione è gratuita.
Il programma dettagliato di ogni tappa sarà pubblicato sulla piattaforma iolavoro.org e aggiornato costantemente.
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti
da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli














