Sarà Vercelli ad ospitare, domenica 26 ottobre, la Filarmonica Cafassese, accompagnata dall’attuale Sindaco Carlo Oddi e dall’assessore Ezio Fornelli, nel suo tour di esibizioni in preparazione delle celebrazioni, il prossimo 22 novembre, in onore di Santa Cecilia, patrona della musica.
L’ensemble proveniente da Cafasse, comune della provincia di Torino, composto da trentacinque musicisti guidati dal maestro Paolo Storti, alle ore 10.00 nella basilica di Sant’Andrea accompagnerà la Santa Messa con brani di musica sacra.
Al termine della funzione, la Filarmonica dal sagrato della basilica sfilerà lungo viale Garibaldi e Corso Libertà sino a raggiungere piazza Cavour dove terrà una esibizione.
Fondata nel 1890, la Filarmonica ha tenuto numerosi concerti in tutta Italia ed all’estero, facendosi apprezzare non solo per il classico repertorio bandistico ma anche per le rivisitazioni di successi della musica leggera italiana come di colonne sonore di film come il Re Leone.
Caratteristica molto apprezzata dal pubblico è il fatto che i musicisti di esibiscono indossando il costume tipico del paese di Cafasse tratto da una vecchia fotografia di fine 19mo secolo di una coppia di sposi.
La venuta in città della Filarmonica è stata resa possibile grazie alla collaborazione della Dottoressa Raffaella Attianese, per vent’anni in servizio presso la Prefettura di Vercelli ed attualmente Vice Prefetto di Torino, che in passato ha svolto le funzioni di Commissario Prefettizio del comune di Cafasse.
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti
da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli















