Il 4° concerto della rassegna di musica organistica Vercelli Organ Festival 2025, inserito nel più ampio contenitore del progetto Terre d’Acqua Classica 2025, si terrà venerdì 10 ottobre, alle ore 21 a Vercelli dove nella suggestiva Chiesa di San Cristoforo (Via San Cristoforo 14 – Accesso disabili – Parcheggio nelle adiacenze) è collocato in controfacciata l’organo costruito dall’organaro di origine napoletana (residente in Asti) Liborio Grisanti nel 1756, restituito alla dignità originale nel 2003 dalla Bottega Organara Dell’Orto&Lanzini che ne cura la manutenzione.
L’iniziativa consentirà al pubblico degli appassionati di musica organistica di poter partecipare ad un importante e interessantissimo concerto intitolato, emblematicamente, “Luce ombra nel Barocco” nel corso del quale sarà sviluppato un programma per organo solo e per organo e flauto dolce con musiche di Claudio Merulo (1533-1604), Dario Castello (1602-1631), Giovanni Battista Fontana (1689-1630), Francesco Rognoni (? – 1626), Girolamo Frescobaldi (1583-1642), Arcangelo Corelli (1653 – 1713), Bernardo Storace (sec. XVII), Francesco Maria Veracini (1690-1768) e Francesco Mancini (1672 – 1737).
Protagonisti della serata che si svolge con la partecipazione e il sostegno del Rotary Club di Vercelli che è presieduto da Alberto Beccaro, sono due musicisti specializzati nella prassi esecutiva dell’epoca: l’organista torinese Matteo Cotti, titolare della Chiesa di Santa Cristina in Torino (Piazza San Carlo) e la flautista svizzero-tedesca Susanne Geist.
La rassegna che si svolge in collaborazione con l’Arcidiocesi di Vercelli, si avvale del contributo del Consiglio Regionale del Piemonte, Fondazione CRT, Fondazione CRV e Consorzio Ovest Sesia ed ha il patrocinio della Regione Piemonte e della Scuola Comunale di Musica “Vallotti” di Vercelli.
L’ingresso, come di consueto, è con libera offerta.
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti
da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli



















