VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli
Provincia di Vercelli, Regione Piemonte, Vercelli Città
Nello scorso fine settimana

CIAK... SI GITA 2025 - Anche quest'anno i ragazzi del Lagrangia in evidenza al Film Festival campano - Con il cortometraggio "Antigone", l’ Istituto di Istruzione Superiore Vercelli, protagonista insieme  altri 600 studenti di tutta Italia.

Non solo cine-turismo, non solo viaggio di istruzione, una esperienza formativa e culturale, esempi di scuola che “vale”, che dà valore agli studenti .

Sceneggiatori, scenografi, registi, truccatori, ciakkisti, costumisti , tecnici del suono, cameramen … un lavoro di squadra… lo chiamano team building … noi preferiamo il termine italiano: lavoro cooperativo e possiamo dire: funziona!

Anche quest’ anno l’ Istituto di Istruzione Superiore Lagrangia di Vercelli, è stato “protagonista” o, meglio, lo sono stati gli studenti e studentesse.

E come loro anche altri 600 studenti di tutta Italia, quelli che hanno partecipato alla 12.ma edizione di Ciak si gita

In concorso  per il Film Festival, che quest’ anno ha visto la premiazione tenersi a Vallo della Lucania, una località bellissima del Cilento interno in un magnifico teatro, alla presenza delle autorità che hanno apprezzato le tematiche proposte  e la loro realizzazione attraverso i cortometraggi realizzati con l’ aiuto e la guida del regista Gianni Petrizzo.

Da anni, con risultati eccellenti, la scuola partecipa al progetto che vede impegnati sia attraverso lezioni teoriche per la preparazione della sceneggiatura, sia attraverso la “pratica” con la realizzazione e la registrazione del cortometraggio di produzione FilmStudio di Agropoli.

Anche la scelta di effettuare il viaggio di istruzione come “viaggio di progetto”, racconta una scelta scolastica, nella consapevolezza che queste esperienze siano grandi opportunità.

Vengono offerte dalla scuola e devono continuare a essere offerte dalla scuola, in quanto strumento fondamentale per la crescita culturale dei ragazzi.

La sensibilità del dirigente ora pensionato Graziano Giuseppe, sarà “ereditata” dal nuovo Dirigente Scolastico Pierpaolo Capello che da subito si è dimostrato interessato a questa attività ed ha espresso interesse per il progetto.

Progetto dalla Docente referente prof sa Acide Elisabetta  che da anni segue e cura il progetto in collaborazione con Promomed e con l’ adesione al Bando Regione Campania per offrire opportunità e percorsi “alternativi”, ma non meno significativi.

È convinta la docente dell’ importanza del lavoro di rete e di “squadra” per gli studenti: “valutiamo varie proposte e si imposterà un itinerario il più possibile centrato sulle loro idee e sulla validità didattica e culturale della gita scolastica. Questo farà sì che gli alunni arrivino preparati al viaggio d’istruzione, ogni gruppo avrà infatti preparato materiale da condividere con i compagni ed esporrà i propri risultati a tutta la classe, ma soprattutto si sentiranno presi sul serio e responsabilizzati.”.

Sulla stessa lunghezza d’onda la prof.sa Boccalini Marta: ”Anche quest’anno è stata una bellissima esperienza di condivisione con tante realtà italiane. Ho apprezzato molto che più di un corto abbia trattato tematiche classiche, a riprova del fatto che il messaggio dei Classici è eterno e universale.”.

Alla presenza di Fabio Mancini modello di Armani, artista e testimonial nelle scuole per portare il messaggio di “bellezza” che sappia comunicare la “vera bellezza”.

Un progetto il suo, che nasce da una idea di Giorgio Armani proprio per i giovani, perché i modelli possono davvero essere “testimonial” di quella bellezza che nasce dall’ impegno, dallo studio, dalle esperienze di quotidianità che possono fornire spazi di riflessione oltre la solitudine per esserci sempre accanto ai bisogni dei ragazzi.

Prosegue la docente prof ssa Acide  Elisabetta: ”Buona scrittura e impegno, ma ciò che è importante è il percorso che compiono gli studenti, attraverso l’ idea progettuale, dialoghi ben costruiti  e qualche “lezione di dizione”. Grazie alla collaborazione della collega prof ssa Boccalini, quest’ anno i ragazzi che lo scorso anno frequentavano la 1 ab liceo classico e la classe 2 b del liceo classico si sono cimentati nella lettura della tragedia Antigone, ricavandone una “scrittura” che prevedeva anche una “attualizzazione” della dialettica tra legge e coscienza.”

Soddisfatte le professoresse per il riconoscimento, il cortometraggio ha ricevuto il premio “miglior produzione”, ma soprattutto per il messaggio che è stato lanciato e raccolto dai presenti: la scuola deve sempre fornire momenti di riflessione, per aiutare a “guardare al futuro”, per consentire a tutti la realizzazione dei loro sogni e delle loro prospettive.

“Cultura turismo e creatività“  il sindaco di Omignano Scalo Raffaele Mondelli, ringrazia per l’ immenso lavoro dei docenti; l’  Assessore   All’ Istruzione del Comune di Vallo, Avv Molinaro  Jolanda, con entusiasmo, invita a proseguire l’ impegno.

E allora , proseguiamo con impegno e contribuiamo a “costruire rete”, per essere scuola viva, che sa offrire esperienze formative ed educative, che sa accompagnare all’ approfondimento ma che sa anche aiutare a “Sognare e puntare in alto;  al massimo, se si cade,  si cade sulle stelle” .