VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli
Due giorni di festa e cultura

STROPPIANA - Il gruppo Marazzato festeggia i 50 anni di IVECO

IL 18 E 19 OTTOBRE A STROPPIANA IL GRANDE EVENTO CON RADUNO DI TURBOSTAR E DAILY E MOLTE SORPRESE

Bassa Vercellese, PiemonteOggi, Regione Piemonte

Stroppiana  – Nel marchio IVECO, che in questo 2025 celebra i suoi 50 anni, è confluita la storia di tutte le Case italiane costruttrici di mezzi commerciali e industriali. Difficile, quindi, trovare un luogo più adatto della sede della Fondazione Marazzato, che quella storia la celebra ogni giorno con i circa 300 mezzi storici della sua Collezione, per aggiungere un importante tassello al mosaico dei festeggiamenti per questo anniversario.

Nel weekend del 18-19 ottobre, il complesso di Stroppiana (VC) dove pochi giorni fa si è concluso l’evento dedicato alla storia del trasporto militare, ospiterà infatti una grande festa che unirà la consueta e apprezzata formula “cultura&divertimento” che contraddistingue gli eventi della Fondazione Marazzato, e che in questa occasione è realizzata con la collaborazione di IVECO e della concessionaria Borgo Agnello.

TurboStar in pista

Cuore del programma della prima giornata sarà il raduno di TurboStar, che si riuniranno a partire dalle 10:00 del sabato all’interno del complesso di Stroppiana per poi partire, nel primo pomeriggio alla volta del centro prove di Balocco. Qui, la carovana percorrerà un giro della Proving Ground, la celebre pista di collaudo, per poi spostarsi di nuovo verso Vercelli e sfilare per le strade della cittadina. Meta finale, il piazzale della Maxi Discoteca Il Globo di Borgo Vercelli, dove i partecipanti saranno accolti da uno spettacolo dello stunt Daniele Quercioli e da una festa serale. Per partecipare al raduno con il proprio mezzo è sufficiente compilare questo form.

Il primo raduno di Daily

Altra pietra miliare della storia di IVECO dal 1978, il Daily avrà proprio in occasione dell’evento di Stroppiana il suo primo raduno. A questo modello è dedicato in particolare l’evento centrale della domenica pomeriggio, la prova di abilità “Power Stage” che per questa occasione sarà appunto riservata ai partecipanti al raduno. Anche qui è necessario prenotarsi tramite modulo.

Due giorni di festa e cultura

I due raduni saranno come di consueto contornati da un calendario di attività e occasioni di intrattenimento che fanno ormai parte integrante dei programmi di ogni evento organizzato dalla Fondazione Marazzato. Iniziando con la mostra tematica allestita nello showroom dove, nella mattinata del sabato, si terrà il convegno con presentazione del libro intitolato “Sulla strada della Storia” e realizzato da IVECO, da parte dell’autore, il giornalista Massimo Condolo.

La domenica mattina è invece previsto l’abituale “Tour tra le risaie”, un giro turistico per le strade del vercellese con visita a una realtà di eccellenza del territorio, a cui i visitatori possono prendere parte Prenotandosi qui.

Non mancheranno le occasioni di fare esperienze reali o virtuali: nell’area esterna del complesso sarà possibile fare giri a bordo di mezzi da lavoro e da corsa con autisti e piloti professionisti, mentre dentro, oltre poter visitare la Collezione Marazzato liberamente o con l’ausilio di guide esperte, si potranno vivere esperienze di realtà virtuale a bordo di alcuni dei mezzi della Collezione grazie a visori e filmati 3D.

I cancelli saranno aperti entrambi i giorni dalle 10 alle 18, con ingresso a offerta libera e per l’intera durata dell’evento saranno a disposizione dei visitatori anche mostre d’arte, fotografie e documenti d’epoca, modellismo, area food con prodotti tipici e area bimbi.

Lo Showroom della Fondazione Marazzato si trova a Stroppiana (VC), lungo la SP31.

Posted in Eventi e Fiere, Turismo