Consulta 1219
È lieta di presentare due nuovi eventi programmati a Vercelli nel prossimo mese di ottobre:
Mostra fotografica “Hospitale Ecclesiale nove Sancti Andree”, dal 4 al 29 ottobre 2025 al primo piano del palazzo Dugentesco, accanto alla Galleria dei Benefattori
Convegno nazionale “Vercelli Capitale della Spiritualità, dell’Arte, dell’Emancipazione e dell’Innovazione” sabato 11 ottobre 2025 nella Basilica di sant’Andrea
Gli eventi costituiscono la fase conclusiva del progetto “L’Uomo, l’Ospedale, la Città”, promosso da Consulta 1219 per celebrare gli 800 anni dell’Ospedale sant’Andrea, con l’obiettivo di contribuire a valorizzare il patrimonio storico, artistico, culturale del territorio.
Mostra fotografica “Hospitale Ecclesiale nove Sancti Andree”
La mostra documenta per immagini l’evoluzione storica dell’Ospedale Maggiore di Vercelli. Le opere saranno installate nelle sale soprastanti il Salone Dugentesco, unitamente a:
Proiezioni di immagini, disegni e documenti storici di proprietà dell’ASL di Vercelli recentemente digitalizzati con il sostegno economico della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli.
Antichi strumenti chirurgici di un ampio arco temporale (IX – XX secolo) di proprietà dell’ASL di Vercelli, esposti in teche illuminate.
Testi antichi di medicina e anatomia, provenienti da una collezione privata.
Convegno nazionale – “Vercelli Capitale della Spiritualità, dell’Arte, dell’Emancipazione e della Innovazione”
Il convegno racconta, con contributi multidisciplinari a più voci, alcune tra le più importanti conquiste culturali, scientifiche, artistiche e sociali che Vercelli vanta nella sua storia bimillenaria e che, in alcuni casi, sono diventate patrimonio universale.
L’incontro sarà moderato da Paolo Mieli, saggista e giornalista di fama europea, che introdurrà e dialogherà vedrà con quattro relatori di altissimo profilo:
- S.E. il Cardinale Giuseppe Versaldi, che metterà a fuoco il ruolo di Eusebio nel forgiare l’identità spirituale del Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia sudoccidentale, come elemento fondante dello sviluppo umano e civile;
- Dr.ssa Emanuela Daffra, Soprintendente Opificio delle Pietre Dure Di Firenze che evidenzierà il contributo straordinario di Vercelli alla identità dell’Arte, in particolare nel Medioevo e nel Rinascimento;
- Dr.ssa Irene Bongiovanni, responsabile nazionale del settore Cultura, Turismo, Sport del mondo Cooperativo, che tratteggerà Vercelli protagonista di grandi pagine di Emancipazione sociale e femminile, con il lavoro come motore di dignità e di cambiamento;
- Prof. Stefano Corgnati, Magnifico Rettore del Politecnico di Torino, che illustrerà le grandi conquiste scientifiche realizzate nel territorio vercellese, mirabili esempi di Innovazione, modelli di ispirazione ancora attuali per il futuro.
A fare da sfondo agli interventi, il prestigio artistico e storico del complesso abbaziale ed ospedaliero del sant’Andrea, simbolo di Vercelli, una città che ha saputo precorrere i tempi in numerosi ambiti: dall’architettura alla medicina, dalla formazione universitaria ai diritti sociali, dall’arte alla musica, dalla spiritualità alle scienze e all’economia.
***
Mostra fotografica “Hospitale Sancti Andree Vercellensis”
La mostra documenta, attraverso immagini fotografiche e iconografiche ad alta risoluzione, l’evoluzione storica dell’Ospedale Maggiore di Vercelli. Le opere saranno allestite all’interno della sala centrale degli ambienti soprastanti il salone dugentesco della Chiesa Abbaziale Sant’Andrea.
Il percorso espositivo sarà completato da:
Proiezione digitale di alcuni ritratti appartenenti all’ASL di Vercelli e rappresentanti i benefattori e recentemente riprodotti con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli nonché esposizione di materiale fotografico sempre appartenente all’ASL di Vercelli;
Testi antichi di medicina e anatomia, provenienti dalla collezione privata del Dott. Macciò Sergio di Vercelli;
Strumenti chirurgici dal XVIII al XX secolo, provenienti dal Museo della Farmacia di Vercelli e altri strumenti custoditi dall’ASL di Vercelli, il tutto esposto in apposite teche.
Materiale fotografico fornito per gentile concessione dell’Archivio di Stato di Vercelli.
Materiale fotografico fornito per gentile concessione dell’Ordine Professionale Infermieri (OPI di Vercelli).
Materiale fotografico fornito per gentile concessione dall’Archivio Fotocronisti “Baita”.
Materiale fotografico fornito per gentile concessione dall’Archivio “Chiais”.
Questo progetto nasce con l’intento di valorizzare e promuovere una più consapevole e condivisa tutela del patrimonio culturale dell’Ospedale Maggiore, che continua ad affascinare per la ricchezza simbolica e la raffinatezza costruttiva del suo linguaggio medievale. A fare da sfondo agli interventi, il prestigio artistico e storico del complesso abbaziale ed ospedaliero del sant’Andrea, simbolo di Vercelli, una città che ha saputo precorrere i tempi in numerosi ambiti: dall’architettura alla medicina, dalla formazione universitaria ai diritti sociali, dall’arte alla musica, dalla spiritualità alle scienze e all’economia. I due eventi sperano di fornire un piccolo contributo alla valorizzazione dell’immenso patrimonio culturale esistente che, grazie alla recente esperienza di Risò, è stato finalmente riscoperto dal grande pubblico.















