VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

SANTHIÀ – Voto contrario del gruppo consiliare Forza Italia alla proposta di deliberazione relativa al riconoscimento dello Stato di Palestina

La politica estera è prerogativa esclusiva dello Stato, attraverso il Governo e il Parlamento

Santhiatese e Cavaglià

Riceviamo e pubblichiamo

Il gruppo consiliare Forza Italia esprime voto contrario alla proposta di deliberazione relativa al riconoscimento dello Stato di Palestina.

La nostra posizione si fonda, in primo luogo, sul principio di competenza istituzionale: il Consiglio Comunale è chiamato ad amministrare la città, a rispondere ai bisogni dei cittadini e a occuparsi delle problematiche locali, mentre la politica estera è prerogativa esclusiva dello Stato, attraverso il Governo e il Parlamento. Non riteniamo dunque corretto né opportuno che un organo comunale assuma posizioni ufficiali su questioni geopolitiche di portata internazionale, che richiedono un approccio unitario e coordinato a

livello nazionale e sovranazionale.

In secondo luogo, pur comprendendo la sensibilità che il tema suscita, non possiamo non sottolineare la complessità e la drammaticità del conflitto mediorientale, che impone equilibrio, prudenza e responsabilità nelle valutazioni. Il rischio, con atti di questo genere, è di alimentare divisioni ideologiche interne senza apportare alcun contributo concreto al percorso di pace e di stabilità che, come cittadini e istituzioni, tutti auspichiamo.

Ribadiamo la nostra ferma condanna di ogni forma di violenza e terrorismo, così come la vicinanza alle popolazioni civili vittime del conflitto, ma riteniamo che la via per una soluzione politica e diplomatica debba restare di esclusiva competenza delle istituzioni nazionali e internazionali preposte.

Per queste ragioni, il gruppo consiliare Forza Italia dichiara il proprio voto contrario alla proposta in discussione.

Siamo ben lieti di dare il nostro ideale appoggio alle parole del nostro Presidente del Consiglio  Giorgia Meloni, che in occasione dell’Assemblea delle Nazioni Unite, ha segnato la road-map in merito a questo tema, indicando che la maggioranza che oggi Governa la nostra Nazione, presenterà in aula una mozione per dire che il riconoscimento della Palestina deve essere subordinato a due condizioni: il rilascio degli ostaggi e ovviamente l’esclusione di Hamas da qualsiasi dinamica di governo all’interno della Palestina.

Lo stile della Maggioranza di  Governo è sicuramente diverso dal Vostro che non presentate una mozione, un ordine del giorno ma bensì procedete direttamente con una deliberazione di Consiglio.

Santhià, 24 settembre 2025

Consigliere Comunale Città di Santhià

Capogruppo Forza Italia

Dott. Alessandro Caprioglio

 

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti

da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

 

Redazione di Vercelli

Posted in Enti Locali