La 2ª Camminata Benefica Caritas, promossa da Caritas Eusebiana in collaborazione con Energia Plurale, si avvicina e l’entusiasmo cresce di giorno in giorno.
Sabato 4 ottobre, con partenza dal Seminario Arcivescovile alle ore 17.00 – ritrovo alle ore 16.30 –, i cittadini di Vercelli e del territorio potranno ritrovarsi per un evento che unisce movimento, solidarietà e comunità.
Il percorso, di circa tre chilometri, è stato provato nei giorni scorsi da Carlo Greco (direttore Caritas eusebiana), Francesca Delfino (istruttore Dreamfit), Barbara Borella (facilitatore di cammino Asl Vercelli) e Rita Mattiuz (organizzatore) e si è confermato come accessibile a tutti: dalle famiglie con bambini agli anziani, fino a chi vorrà semplicemente concedersi un pomeriggio diverso, fatto di incontro e di condivisione. Un cammino che porterà a scoprire alcuni luoghi significativi della città e che culminerà, per chi lo desidera, nel passaggio attraverso la Porta della Cattedrale Giubilare di Sant’Eusebio – Duomo –, occasione ulteriore di riflessione e spiritualità.
Accanto alla camminata tradizionale, quest’anno si aggiunge una novità: la camminata consapevole condotta da Martina Vingiano, psicologa. Si tratta di un’esperienza di mindful walking, all’interno del cortile “Juvarra” del Seminario Arcivescovile, pensata anche per chi ha problemi motori o semplicemente desidera comunque partecipare, trasformando ogni passo in un gesto di attenzione, consapevolezza e dono. Una proposta che amplia le possibilità di adesione e apre a una dimensione più intima e personale dell’evento.
Per partecipare, è possibile acquistare il biglietto raccolta fondi, valido sia per la camminata tradizionale che per quella consapevole.
I proventi saranno destinati al progetto nazionale “Mi fido di noi – MICROcredito, MAXIfiducia”, che sostiene persone in difficoltà economica restituendo dignità e fiducia attraverso piccoli prestiti solidali.
Ecco dove poter trovare il biglietto raccolta fondi a Vercelli:
Corriere Eusebiano – Via Guala Bicheri 8
“Il Mattarello” Biscottificio Pasticceria Artigianale – Corso M. Abbiate 66
Social Coffee – Via F.lli Laviny 67
Libreria Sant’Andrea – Piazza Guala Bicheri 1
DreamFit – Via Cassini 10
Farmacia Garavana – Corso Libertà 78
Creazioni di Miriam – Via Nigra 12
Studio Dentistico Dottor Andrea Carenzo – Via Balbo 5
Cisca Style – Viale della Rimembranza 125
Baby parking “Lo Zigozago” – Corso Torino 133
Altri esercizi commerciali aderiranno nei prossimi giorni e saranno comunicati attraverso i canali social di Energia Plurale; sarà comunque possibile iscriversi direttamente il giorno della camminata presso la postazione che sarà allestita all’ingresso del Seminario.
Per rendere l’esperienza ancora più speciale, ai primi 200 iscritti, insieme al biglietto che darà diritto al ristoro finale (panissa), sarà consegnato uno zainetto-sacca dedicato all’evento: un ricordo concreto di una giornata che unisce sport, solidarietà e fraternità.
Per questo invitiamo tutti gli interessati a iscriversi per tempo, così da assicurarsi la partecipazione e contribuire fin da subito al successo di questa iniziativa.
La camminata non è soltanto un’iniziativa di raccolta fondi, ma un invito a vivere il territorio in maniera diversa, scoprendo la bellezza dello stare insieme, passo dopo passo. Che sia lungo i viali cittadini o all’interno del cortile del Seminario, ogni passo sarà espressione di un’attenzione che si fa dono, di una comunità che si ritrova per camminare insieme e sostenere chi è più fragile.
Informazioni per le iscrizioni al numero WhatsApp 3481822246 (Rita di Publycom), oppure scrivendo a vercelli.mifidodinoi@caritaseusebiana.it.
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti
da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli

















