VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

GSA VALSESIA - Le ultime competizioni degli atleti

Tutti i risultati delle gare

PiemonteOggi, Regione Piemonte, Valsesia e Valsessera

Successo sulle Alpi svizzere per Mattia Bertoncini, che nell’ultimo fine settimana si è aggiudicato la Wildstrubel by UTMB. La gara di 25 km fra le montagne del Vallese, con partenza da Leukerbad e arrivo a Crans Montana e punte sopra i 2200 m di altitudine, ha visto il trionfo dell’atleta GSA e rappresentante del Team New Balance, unico a completare la prova sotto le 2 ore, davanti al francese Arnaud Bonin e all’italiano Riccardo Scalet.

Il weekend, tutto all’insegna dei trail di montagna per le categorie assolute del GSA, era iniziato con l’ottima prova di Nicolò Lora Moretto, 16° classificato al TOR100, corsa del circuito Tor des Géants che in 100 km unisce Cervinia a Courmayeur, toccando come punto più alto il Col Malatrà, posto a quasi 3000 m di altitudine. Nicolò ha concluso in 21h41’14”.

Con lui in questa impresa è tra i finisher anche Michele Langhi, al traguardo in 32h52’21”.

I complimenti della squadra vanno a questi due atleti che non hanno avuto paura di affrontare una gara estremamente impegnativa in quanto, alle difficoltà dei sentieri e del dislivello di quasi 8000 m, unisce le incognite delle ore notturne e del lunghissimo tempo trascorso senza dormire.

Nicolò al termine della sua gara ha dichiarato di aver realizzato un sogno che aveva fin da bambino, quando andava a vedere gli atleti in gara sperando di poter un giorno essere il protagonista. E ora che ci è davvero riuscito non lo vede come un traguardo, ma un punto da cui partire per provare la prossima volta a percorrere gli stessi sentieri in un tempo ancora migliore.

Sempre nell’ambito degli Ultra Trail valdostani, sabato 20 settembre è stata la volta di Priscilla Rigo e Rachele Barovier, al via del TOR30 che prevedeva 2000 m di ascesa fino al Col Malatrà e il successivo arrivo nel centro di Courmayeur, destinazione di tutte le gare di questo circuito.

Priscilla è risultata la 10° donna, avendo raggiunto il traguardo in 4h20’50”, poco dietro Rachele, in 4h23’49”, 14° al femminile.

Filiberto Vaira, invece, ha corso in provincia di Lecco alla Skymarathon delle Grigne, 42 km e 3600 m di dislivello per toccare prima la Grigna Settentrionale e poi quella Meridionale.

La sua prestazione è terminata sotto le 6 ore: 5h55’53”, permettendogli una notevole 14° posizione su 283 atleti al traguardo.

Sono infine 5 gli atleti che, tra le montagne ossolane, hanno preso parte alla Baceno – Devero – Crampiolo.

Li attendevano 12 km di salita e 1100 m di dislivello complessivo attraverso il suggestivo Parco Naturale Veglia Devero, fra pascoli e boschi di larici.

Qui il primo GSA al traguardo è stato Federico Mussi, 6° assoluto in 1h07’57”.

Stessa posizione al femminile per la nostra Chiara Scoccini in 1h26’44”.

Luca Trapella conclude in 1h29’, Lorenzo Scoccini in 1h36’ e Cinzia Quaranta è 18° donna in 1h52’.

Passando dalle cime montuose alle piste, è arrivato il weekend degli attesi campionati regionali per cadetti/e ed allievi/e, che ha permesso ai nostri giovani di tirare le somme di un’annata che era già stata ricca di successi per molti di loro.

Le gare, suddivise in 2 giornate, erano in programma a Novara e hanno portato soddisfazioni insieme a 2 titoli regionali: quelli di Sara Bori negli 800 m allieve (corsi in 2’20”95) e di Amanda Benso negli 80 m ad ostacoli cadette (col tempo di 12’37”).

Entrambe hanno corso anche una seconda gara di alto livello: Sara ha migliorato il proprio personale nei 1500 m con 4’55”46 (4°) e Amanda ha ottenuto il 7° posto sugli 80 m piani, con ben 75 atlete alla partenza.

Le due atlete hanno dimostrato molta serietà negli allenamenti e una continuità di ottime prestazioni lungo tutta la stagione, che viene suggellata da questa vittoria e dai festeggiamenti di tutta la squadra.

Dai lanci arrivano altri due meritatissimi podi per la cadetta Margherita Rossi, che è 2° nel “suo” giavellotto con la sua seconda miglior prestazione di 37,99 m e 3° nel getto del peso, con 9,95 m. Aarab Mouih e Riccardo Martignon sono stati impegnati nel mezzofondo cadetti: nei 2000 m sono giunti rispettivamente 6° in 6’18”94 e 11° in 6’33”93.

In precedenza, Riccardo aveva corso anche i 1000 m in una velocissima prima serie, che gli ha permesso di sfiorare il suo personale e concludere in 2’54”01.

Fra le cadette corre i 1000 m Olga Manetta, che arriva al record personale di 3’26”09, vincendo anche per distacco la 3° serie, 18° assoluta su 46 partecipanti.

La corsa regala ancora soddisfazioni a Rachele Brera, 8° allieva sui 400 m e poi impegnata sugli 800 m. insieme a Giulia Madrigrano, a Giorgia Torrico, in pista sui 300 e sui 1000 m categoria cadette, e ad Asia Beraldo sugli 80 m piani.

Per i salti sono scese in pedana Elena Prandina, autrice di 4,11 m nel salto in lungo e Teresa Antonini, con 8,52 m nel salto triplo.

Infine, Lisa Presutti e Filippo Petterino si sono cimentati nei lanci, classificandosi rispettivamente 11° nel getto del peso e 17° nel giavellotto.

Niente male per la spedizione biancoverde, che, oltre ai celebratissimi titoli e podi, ha dimostrato di essereuna squadra versatile, unita e di rispondere sempre presente nelle occasioni più importanti.

Ai giovani atleti vanno le felicitazioni di tutto il direttivo e i ringraziamenti per averci ancora una volta portato ai primi posti della regione, dimostrando che anche la pista può dare le stesse soddisfazioni che storicamente arrivano al GSA dalla corsa in montagna.

Il G.S.A. Valsesia è lieto di accogliere chiunque fosse interessato a conoscere le attività in corso e quelle in programma.

La squadra si allena presso la pista di atletica “Gianluca Buonanno” di Borgosesia, il sabato mattina dalle ore 10 alle 12.​

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti

da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

 

Redazione di Vercelli

Posted in Lo Sport