Presso l’aula magna del Seminario arcivescovile, verrà presentato sabato 4 ottobre, alle ore 16.30, l’ultimo libro scritto da un vercellese illustre e conosciuto anche al grande pubblico, il professor Sergio Givone, filosofo e docente di estetica presso l’Università di Firenze.
Il libro, dal titolo “La ragionevole speranza”, interroga i filosofi occidentali su temi spesso trascurati e quasi esclusi dalla cultura dominante nella società contemporanea: la vita dopo la morte e l’immortalità dell’anima.
Temi che invece continuano ad essere presenti nell’esperienza di ogni uomo, soprattutto in corrispondenza di eventi luttuosi vicini o lontani, poiché sono il cuore delle domande esistenziali che interpellano l’intelligenza e la coscienza umana alla ricerca di risposte di senso.
L’autore non intende fornire risposte a favore o contro l’esistenza dell’aldilà, ma piuttosto invitare a proseguire l’indagine della ragione, recuperando l’imprescindibile e affascinante percorso del pensiero umano, da Socrate a Origene, da Pascal a Hobbes, da Kant a Rousseau, da Nietzsche alla ricerca scientifica contemporanea.
Con l’autore dialogherà Monsignor Mario Allolio, docente presso l’Istituto Teologico di Novara.
L’iniziativa è organizzata dalla sezione vercellese dell’UCIIM (Unione Cattolica Italiana di docenti, dirigenti, educatori, formatori) ed è sostenuta dall’Associazione culturale musicale “Angelo Gilardino”, di cui il professor Givone è socio onorario, e dalla sezione vercellese del Meic.
L’ingresso è libero.
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti
da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli
















