Ripartono le stagioni teatrali fra i Comuni della Regione, organizzate da Piemonte dal Vivo con le amministrazioni locali. Prosa, danza, musica dal vivo, circo contemporaneo e proposte per famiglie si intrecciano sui numerosi palcoscenici del Piemonte, raggiungendo capillarmente capoluoghi e piccoli borghi.
In Agenda (www.piemontedalvivo.it/agenda/), tutti gli appuntamenti in cartellone.
Piemonte dal Vivo è “il più grande palcoscenico del Piemonte”, una rete che collega teatri, spazi culturali e comunità sul territorio. Tre Circuiti multidisciplinari in uno solo, con una vocazione inclusiva e dinamica: quello delle stagioni comunali, il progetto Corto Circuito e la proposta per le nuove generazioni.
Quest’ampia offerta – vicina ai nuovi pubblici e agli abbonati più fedeli – si arricchisce di alcune traiettorie trasversali, che puntano a valorizzare la creatività emergente, a garantire un accesso for All al teatro e a favorire la mobilità di artisti e spettatori.
Piemonte dal Vivo è attivo in contesti urbani di scala diversa, dai grandi capoluoghi ai piccoli borghi (ben 13 sotto i 5000 abitanti), con una programmazione multidisciplinare che spazia dal grande repertorio alla drammaturgia contemporanea, dall’approccio neoclassico della danza alle sperimentazioni coreografiche più innovative, dai concerti di musica classica alle rassegne jazz, passando per le acrobazie di performer circensi in sala e all’aperto.
Fondamentali, poi, le molte rassegne:
in primis, We Speak Dance, che dal 2022 diffonde in Piemonte la grande creazione coreografica, italiana e internazionale; ancora, Teatro No Limits, un ricco cartellone di spettacoli audiodescritti (grazie alla collaborazione con il Centro Diego Fabbri di Forlì), pensati per la comunità cieca e ipovedente, ma non solo. Come dimenticare poi il Torino Jazz Festival Piemonte, espansione regionale del TJF.
Dulcis in fundo, una serie di appuntamenti con protagoniste le donne – attrici e registe – per un filone tutto “al femminile”, capace di rispondere alle urgenze del contemporaneo.
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti
da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli














