La sezione vercellese dell’UCIIM (Unione Cattolica di Docenti, Dirigenti, Educatori, Formatori) ha organizzato per il prossimo sabato 4 ottobre (presso l’aula magna del seminario di Vercelli, con inizio alle ore 9,45) un convegno multidisciplinare dedicato a San Francesco, come prima iniziativa di un percorso che si snoderà lungo tutto il 2026, anno in cui sarà celebrato l’ottavo centenario della morte del santo.
Il ricordo di una figura come quella di San Francesco, centrale non solo nella storia della Chiesa e del cristianesimo ma in tutta la cultura del nostro Paese, è parso infatti estremamente importante anche per il mondo scolastico, poiché la sua eredità attraversa moltissime discipline: dalla letteratura (basti pensare al suo Cantico delle creature, primo testo in lingua volgare), alle straordinarie opere d’arte che il santo di Assisi ha ispirato in tutti i tempi, fino ad arrivare alla moderna ecologia e all’economia sostenibile che si basano tra l’altro sui principi francescani. Il convegno, dal titolo
SAN FRANCESCO: DALLA TERRA AL CIELO
è rivolto ai docenti di tutte le scuole e di tutte le discipline. Affronterà tematiche letterarie (curate dal professor Concetto Del Popolo, dell’Università di Torino), filosofiche (affidate al prof. Sergio Givone, dell’Università di Firenze), artistiche (con una curvatura speciale sul territorio piemontese, a cura della professoressa Patrizia Zambrano, dell’Università del Piemonte Orientale) e musicali (anche con esecuzioni dal vivo, coordinate dal prof. Simone Morellini, del Liceo musicale Lagrangia di Vercelli).
Sarà sicuramente per i docenti un’occasione preziosa di aggiornamento disciplinare e interdisciplinare, utile per l’insegnamento e la programmazione didattica; sarà infatti rilasciato l’attestato di partecipazione valido per l’aggiornamento professionale, poiché l’UCIIM è ente accreditato presso il MIM per la formazione dei docenti (direttiva n.170 del 2016).
Tuttavia il convegno ha una ampia valenza culturale ed è aperto a tutti (l’ingresso non richiede prenotazione), in vista dell’anno francescano che nel 2026 farà riscoprire l’esperienza spirituale e umana di San Francesco, che tanta incidenza ha avuto nei secoli in tutto il mondo.
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti
da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli

















