Tornerà sabato 4 e domenica 5 ottobre la rievocazione storica, di ambientazione risorgimentale, alla fortezza di Verrua Savoia.
Tante le novità messe in campo, in questa quinta edizione dell’iniziativa, ancora una volta promossa dall’Associazione Storica Compania de le Quatr’Arme di Moncrivello
Innanzitutto il coinvolgimento non solo della fortezza e del Comune di Verrua Savoia, ma anche del Comune di Crescentino. Nelle due giornate di evento, infatti, le attività coinvolgeranno entrambi i territori con singole iniziative, differenziate ma tra loro collegate, creando quindi una prima unione territoriale tra i due Comuni posti a cavallo del Po.
Nel primo pomeriggio di sabato 4 ottobre verrà attivato il campo storico ai piedi della fortezza di Verrua Savoia, presentando uno scorcio della vita militare durante la Campagna della Seconda Guerra di Indipendenza Italiana (1859), contemporaneamente sarà possibile visitare le sale museali della fortezza, accompagnati da una guida in abito storico.
Intorno alle 17.00, l’attenzione si sposterà in piazza Garibaldi a Crescentino, dove verrà inscenata una prima “scaramuccia” tra i rievocatori storici; un piccolo assaggio “urbano” di una più grande battaglia campale prevista in fortezza il giorno seguente.
Alle 21.00, presso il Teatro Angelini di Crescentino, si concluderà la giornata di evento con il concerto della fanfara dei bersaglieri “Nino Tramonti – Mario Crosta” di Lonate Pozzolo.
Domenica 5 ottobre vedrà nuovamente il coinvolgimento di Verrua Savoia e Crescentino nella mattinata: a partire dalle 10.00 circa riprenderanno le attività rievocative e le visite guidate alla fortezza, mentre a Crescentino, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Reduci e Combattenti, si svolgerà un corteo cittadino alla presenza di autorità, associazioni d’arma e associazioni di rievocazione storica (non solo risorgimentale) per commemorare i Caduti di tutte le guerre.
Nel pomeriggio di domenica, tutta l’attenzione verrà posta alla rievocazione storica campale nei prati che precedono l’accesso alla fortezza di Verrua Savoia.
Una grande simulazione di battaglia curata da rievocatori e rievocatrici storiche, provenienti da diverse Regioni d’Italia, che andranno ad inscenare gli scontri avvenuti nella primavera del 1859 tra il neo-costituito Corpo dei Cacciatori delle Alpi, volontari al comando di Giuseppe Garibaldi, e le avanguardie imperiali dell’imperatore austriaco Francesco Giuseppe. L’inizio della battaglia campale è previsto intorno le 15.00, consentendo così di fruire appieno di un’intensa giornata nella storia.
Tra le novità di questa edizione ecco, dunque, il servizio di bus navetta gratuito da Crescentino (piazza Marconi – piazza delle scuole) alla Fortezza di Verrua Savoia; un piccolo spazio espositivo, all’interno della fortezza, per accogliere qualche artigiano e produttore locale; il punto ristoro per il pubblico. Come per la passata edizione resta forte l’attenzione sul rispetto dell’ambiente, grazie alla collaborazione con Plastic Free Onlus: anche in questa edizione verrà vietato l’uso di plastica (bottigliette, bicchieri, borse, etc.) e verrà posta una particolare cura alla raccolta differenziata durante l’evento, identificando appositi contenitori.
durante l’evento, identificando appositi contenitori. Infine, per chi volesse avvicinarsi al mondo rievocativo, come strumento di trasmissione e valorizzazione della cultura storica, ecco che, l’Associazione Storica Compania de le Quatr’Arme ha ideato il progetto “Re-enactor per un giorno”, dando la possibilità al pubblico, previa trasmissione di una domanda di candidatura, di vestire i panni di un uomo o una donna dell’Ottocento.
Per maggiori informazioni e dettagli è attiva una pagina web dedicata: https://www.4arme.it/i cacciatori-della-alpi-alla-rocca-di-verrua-2025 oppure contattando direttamente l’Associazione: email info@4arme.it – cell. +39 353 469 2586
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti
da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli



















