VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

VERCELLI - Nell’arcidiocesi vercellese il Giubileo della Scuola si svolgerà domenica 28 settembre 

L’evento sarà anche occasione per ripensare e rinnovare lo slancio educativo che deve animare la scuola

Vercelli Città

La bolla di indizione del Giubileo 2025, redatta da papa Francesco con il titolo Spes non confundit, riconosceva nei giovani una parte significativa dei destinatari del grande evento: “Il Giubileo sia nella Chiesa occasione di slancio nei loro confronti: con una rinnovata passione prendiamoci cura dei ragazzi, degli studenti,…Vicinanza ai giovani, gioia e speranza della Chiesa e del mondo!”.

Proprio per questo nel programma è stata inserita la celebrazione del Giubileo della scuola, che si svolgerà a Roma tra il 27 ottobre e il 1 novembre.

Molte diocesi, tuttavia, hanno anticipato tale celebrazione alla fine dell’anno scolastico 2024-25 oppure all’inizio del nuovo anno scolastico.

Nell’arcidiocesi vercellese il Giubileo della Scuola si svolgerà domenica 28 settembre.

L’evento, organizzato dalla sezione vercellese dell’UCIIM (Unione Cattolica di Docenti, Dirigenti, Educatori, Formatori), ha incontrato l’approvazione e la collaborazione prima di tutto dell’arcivescovo, Mons. Marco Arnolfo, e poi dell’Ufficio Scuola diocesano e delle associazioni cattoliche della scuola, AIMC (Associazione Italiana Maestri Cattolici) e FISM (Federazione Italiana Scuole Materne).

Dirigenti, docenti, educatori e  tutto il personale di tutte le scuole di Vercelli e del territorio, sono invitati a incontrarsi nel segno della speranza, cui il Giubileo è dedicato, per condividere l’impegno verso la costruzione di una scuola come comunità volta ad un’educazione integrale ed inclusiva, che metta al centro la persona e la ricerca della convivenza pacifica attraverso l’istruzione e la cultura.

L’evento sarà anche occasione per ripensare e rinnovare lo slancio educativo che deve animare la scuola e del quale tutta la nostra società ha molto bisogno per orientarsi con fiducia e concretezza verso il futuro.

L’appuntamento è fissato per le ore 16 presso l’aula magna del seminario arcivescovile, dove l’assistente spirituale nazionale di UCIIM e AIMC, don Giuseppe Oddone, terrà una riflessione dal titolo “L’insegnante pellegrino di speranza per sé e tra i banchi di scuola”.

Alle ore 17,15 seguirà il raduno dei partecipanti sul sagrato della cattedrale per la preghiera comunitaria in preparazione al passaggio della porta santa e alla santa messa giubilare, celebrata dall’arcivescovo alle ore 17,30.

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti

da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

 

Redazione di Vercelli

Posted in Scuola e Università