Appuntamento al Museo Leone domenica 21 settembre ore 17.00 alla scoperta di Giacomo Casanova.
Ma chi è Giacomo Casanova?
Un seduttore incallito? Un libertino? Un letterato? Un temibile baro? Un viaggiatore instancabile? Un avventuriero intraprendente? Una spia? Un attore consumato?
Non è facile raccontare questo personaggio noto soprattutto per essere stato un grande seduttore. Ma Casanova, nella realtà, è stato molto più di questo: un uomo che ha sempre vissuto intensamente la vita come gli si offriva, nei momenti di massimo fulgore così come nel più triste anonimato; un uomo che sapeva affascinare le Corti d’Europa con i racconti delle sue avventure, che poteva indifferentemente conversare in italiano, in spagnolo, in francese o in latino, che era in grado di recitare a memoria interi canti dell’Ariosto insieme a Voltaire e poi frequentare i più sordidi bordelli.
Un giorno milionario, circondato di valletti e splendide carrozze e il giorno dopo obbligato a impegnare il mantello al banco dei pegni per pochi spiccioli.
Un uomo che, alla fine, vecchio, impotente, con due denti rimasti in bocca, in un tetro castello in Boemia, circondato da volgari personaggi che si prendono gioco di lui e che parlano solo in tedesco, lingua che non capisce, per disperazione, per non impazzire, decide di scrivere le sue memorie intitolandole: “Histoire de ma vie”. Quattromila pagine in cui vengono citate duemila persone, tra le quali duecento tra attori, attrici e musicisti. Una “Iliade erotica”, come l’ha definita Stefan Zweig.
Un reportage unico e prezioso su come i nobili e gli uomini e le donne comuni vivevano, giocavano, amavano nell’Europa pre-rivoluzione francese.
Anni che Talleyrand, altro grande personaggio descrisse così: “Chi non ha vissuto prima del 1789 non ha idea di cosa sia stata la gioia di vivere”.
Insomma… tutto questo Giacomo Casanova, con le sue folgoranti luci e le sue ombre profonde, sarà l’oggetto della narrazione di Roberto Sbaratto nel pomeriggio di domenica 21 settembre nel Cortile della fontana del Museo Leone, per celebrare i 300 anni dalla sua nascita.
La voce stessa di Casanova e i suoi racconti tratti da l’“Histoire” ci guideranno alla scoperta di un personaggio che saprà regalarci inattese sorprese.
L’evento, sostenuto come sempre dal contributo della Fondazione CRV, è sponsorizzato anche da “Alba Tetti” e “Marazzato”.
Ingresso: 10 €
Prenotazioni: Tel 0161 253204 (fino a Venerdì ore 12.30) – 379 2834818 (Venerdì pomeriggio e Sabato) – e-mail: info@museoleone.it
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti
da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli















