VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

TRINO - Calcio giovanile e territorio insieme con la Risò International Cup 2025

Un evento di respiro internazionale che porterà sul campo alcune tra le più importanti società professionistiche di primo livello italiane e straniere

Il grande calcio giovanile torna protagonista a Trino con la Risò International Cup 2025, in programma dal 5 al 14 settembre presso gli impianti sportivi “Roberto Picco” – Viale Fratelli Brignone, Trino (VC)

La manifestazione, che porterà sul campo alcune tra le più importanti società professionistiche di primo livello italiane e straniere, è inserita nel calendario degli eventi di RISÒFF – Eventi Fuori Festival collegati al Festival Internazionale del Riso di Vercelli, e rientra nella cornice progettuale dei Borghi delle Vie d’Acqua.

Il torneo si articola in due fasi:

5-6 settembre: fase di qualificazione con squadre dilettantistiche regionali e interregionali, che avranno la possibilità di confrontarsi e accedere alla fase finale;

13-14 settembre: fase conclusiva con l’arrivo a Trino di club professionistici italiani ed esteri di altissimo livello nelle categorie Esordienti Under 12 (2014) e Professionisti Under 11 (2015), oltre alle cinque migliori formazioni dilettantistiche qualificate.

L’evento sarà non solo un momento sportivo di rilievo, ma anche un’occasione di promozione del territorio, attirando centinaia di giovani atleti, famiglie e appassionati da tutta Italia e dall’estero.

Daniele Pane, Sindaco di Trino: «La Risò International Cup non è soltanto un torneo di calcio, ma un progetto che unisce sport, cultura e territorio. Abbiamo voluto inserirlo all’interno di RISÒFF e del percorso dei Borghi delle Vie d’Acqua perché crediamo che manifestazioni di questo livello possano essere un volano di crescita e visibilità per Trino e per tutta l’area vercellese. Vogliamo che chi arriva qui per seguire i giovani talenti del calcio scopra anche la ricchezza della nostra storia, delle nostre tradizioni e dei nostri paesaggi».

Elisabetta Borgia, Vice Sindaco e Assessore allo Sport: «Da sempre investiamo nello sport giovanile come strumento di crescita e di educazione. Grazie a questa manifestazione portiamo a Trino realtà calcistiche di primo piano e offriamo ai nostri ragazzi l’opportunità di vivere un’esperienza unica e di confrontarsi con altre realtà sportive. Vogliamo che questo evento sia una festa di sport e di comunità, capace di trasmettere entusiasmo e valori positivi».

Davide Gilardino, Presidente della Provincia di Vercelli: «La Risò International Cup rappresenta un’occasione straordinaria per il nostro territorio. I tour nei Borghi delle vie d’acqua e il Village, che le squadre potranno visitare gratuitamente, daranno l’opportunità di far conoscere Vercelli e il vercellese come il centro europeo del riso, così che i ragazzi potranno tornare nei rispettivi paesi e raccontare l’esperienza unica che solo qui possiamo offrire”.

Sport Pro Experience, società organizzatrice: «Abbiamo costruito un torneo che punta a coniugare qualità tecnica, spettacolo e crescita sportiva. La partecipazione di società professionistiche di primo livello e di club dilettantistici qualificati renderà questa edizione particolarmente competitiva. Siamo convinti che i ragazzi, le famiglie e tutti gli spettatori vivranno giornate indimenticabili all’insegna del calcio e del fair play».

Lugi Falcone, Presidente LB Trino: «Per la nostra società è un grande orgoglio collaborare con l’Amministrazione comunale e con Sport Pro Experience nell’organizzazione della Risò International Cup. LB Trino è parte integrante della storia calcistica della città e vivere da protagonisti un evento di questa portata significa offrire ai nostri giovani atleti un sogno e a tutta la comunità sportiva una straordinaria occasione di crescita e di visibilità».

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti

da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

 

Redazione di Vercelli

Posted in Lo Sport