La Confraternita di Santa Marta presenta il “Triduo” presso la Chiesa di Santa Marta, situata a Gattinara in Corso Cavour angolo Via San Martino.
La Chiesa di Santa Marta probabilmente già in XV secolo esiste qui una confraternita di “disciplini” dedicata a S. Marta, dotata di un suo oratorio; verso il 1460 i confratelli chiamano un ignoto pittore (definito dagli studiosi Maestro della Passione) a decorare la loro chiesa.
Resti di quegli affreschi, raffiguranti cortei di notabili e popolani, si scorgono ancora sui pochi resti di mura della costruzione medievale, sopravvissuti dopo il rifacimento dell’edificio in epoca barocca.
Nel 1603 incominciano alcuni lavori di rifacimento della chiesa, e con la prima metà del XVIII secolo si ha l’integrale ricostruzione dell’edificio: questo assume così l’aspetto attuale, con l’eccezione della facciata, costruita nel 1844 su progetto di Pietro Delmastro.
Programma
Domenica 27 luglio ore 18.30 Santa Messa
Lunedì 28 Luglio ore 20.45 Concerto d’organo con la partecipazione del 23enne Matteo Segantin all’organo, che in molti conoscono anche con il nome di «Sfasciacampane», quello del gruppo di ragazzi che si esibiscono sui campanili di novarese e Valsesia e interventi di Enrico Scribante e Anna Lamperti Donati
Martedì 29 Luglio ore 20.30 Santa Messa
In occasione del Triduo, inserito nel contesto dell’Anno Giubilare, la chiesa sarà aperta anche il pomeriggio ad orari stabiliti.
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti
da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli

















