VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
giovedì 15 aprile 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
VideoNotizie
12/03/2021 - A SPASSO CON LA MUSTANG ALL ELECTRIC - Autonomia e velocità di ricarica convincono gli elettroscettici
Da più di un anno, la Ford Mustang – E All Elecrtic è la promessa di futuro che tiene incollati ai dispositivi gli appassionati di automobili.
Anche quelli che sono convinti di essere ancora a metà del guado: oltre la sponda del motore termico, anche ibrido e non ancora su quella della propulsione elettrica.
Anche se, quelli che se ne intendono, dicono che la mobilità elettrica sarà egemone entro il 2030.
Che è, praticamente, domani.
Ma non oggi.
Senonchè, questa Mustang incoraggia a fare passi avanti.
Rassicura e dice una parola definitiva e credibile su alcuni parametri fondamentali, quelli che, fino ad ora, sono i cavalli di battaglia degli elettroscettici.
Autonomia, velocità di ricarica, disponibilità delle colonnine.
Le grandi Case e soprattutto la Ford, con la propria posizione leader sul mercato, da tempo offrono una “sponda” rassicurante capace di dare risposte ad un altro dubbio radicale: la disponibilità di una rete di assistenza, capillare sul territorio, che metta l’acquirente in condizione di essere assistito tempestivamente in caso di qualsiasi guasto o avaria.
La Ford è ovunque: il Personale di officina è sempre destinatario di una formazione ricorrente che mette in grado gli Operatori di fare fronte a qualsiasi problema.
***
Oggi, 11 marzo, alla Nuova Sa-Car di Caresanablot, si torna in presenza (per un attimo?) per fare la conoscenza con queste vetture straordinarie.
Molto di più di un “indizio” di futuro.
Meglio dire la conferma di un percorso ormai tracciato verso l’affermazione piena delle auto a trazione elettrica.
***
Risposte chiare e affidabili.
Autonomia fino a 600 chilometri, tempo di ricarica che può scendere anche a 10 minuti, con la colonnina rapida, per garantire 100 chilometri di mobilità, più o meno quanto serve per una giornata media di impiego del mezzo.
La velocità massima è autolimitata a 180 chilometri l’ora, ma quello che sorprende è l’accelerazione: mette a disposizione uno sprint buono per qualsiasi emergenza.
Poi, per chi cerca il confort, il silenzio.
Assoluto.
Un’esperienza inedita.
Si mette…in moto e non si sente niente.
Esperienza che si può vivere anche per gradi.
Il programma di navigazione mette anche a disposizione un sound più familiare per noi che siamo abituati ai motori termini: è il suono di un otto cilindri della Mustang benzina.
Un po’ come se facesse “brum…brum” per attenuare la sorpresa e rendere più graduale il salto nella nuova epoca.
***
Qui due video.
Il primo, è ufficiale, della Casa, e porta il Lettore a contatto con i dati tecnici.
Il secondo è realizzato da VercelliOggi.it, insieme ad un professionista veramente in gamba, il Signor Maurizio, Tecnico di Ford Academy, l’Università dei Tecnici Ford.
Lui ed i suoi Colleghi sono qui in questi due giorni (questi test drive si sono iniziati mercoledì 10 per concludersi giovedì 11 marzo) alla Ford Nuova Sa-Car di Caresanablot, ospiti di Angelo Santarella.
Con loro tre vetture arrivata fresche fresche dalla Germania, tre Mustang affascinanti, che hanno catturato la curiosità del pubblico.
Così, l’idea di un giro di prova, con Maurizio che illustra, dal vivo, tutte le soluzioni tecniche e ci permette di provare uno sprint mozzafiato.
Per carità: si vede che non facciamo concorrenza a Luchino Visconti.
Il video, però, ci mette in…presa diretta con la novità: le riprese sono messe a repertorio dal posto del passeggero, le impressioni sono quelle immediate e le spiegazioni subito seguite dalla dimostrazione al volante.
Buona visione.