VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
mercoledì 8 luglio 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
VideoNotizie
24/02/2020 - VERCELLI - Un futuro da scienziate... ecco come fare
Martedì 11 febbraio si è celebrata presso la scuola secondaria di I grado "S. Pertini" a Vercelli, la Giornata mondiale delle donne e delle ragazze nella scienza.
Protagonisti – mobilitati dalla formidabile “centrocampista” Prof. Patrizia Pomati - sono stati oltre 100 bambini delle scuole primarie Bertinetti, Gozzano e delle Scuole Cristiane, che hanno partecipato ai laboratori condotti dalle ragazze e dai ragazzi del campus estivo, "STEM, la Scienza di studia d'estate", tenutosi presso la Pertini il giugno scorso.
Accanto a loro e ai docenti della Pertini sono tornati i ricercatori dell'Upo (professori Emilio Marengo, Maria Angela Masini, Elisa Robotti, dottoresse Elisa Calà, Valentina Bonetto), che hanno animato un laboratorio sui cinque sensi.
Nel pomeriggio l'architetto Chiara Viazzo ha accompagnato i giovani scienziati alla scoperta del suono.
L'iniziativa va nella direzione di destruire lo stereotipo di genere per cui le donne non siano adatte alla scienza, come si è già sottolineato durante il campus estivo, con la vittoria di un bando promosso dal Ministero delle pari opportunità.
Anche oggi c'è stata l'occasione di veder lavorare fianco a fianco studentesse e studenti degli Istituti comprensivi di Vercelli, promesse per il futuro.