VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
mercoledì 8 luglio 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
VideoNotizie
24/02/2020 - VERCELLI - La prima sfilata del Carnevale Benefico è ok -

Carnevale Vercellese 2020, è buona la prima - Ok la sfilata di oggi, 16 febbraio from Guido Gabotto on Vimeo.

Un sole pallido, ma tutto sommato affidabile e generoso ha illuminato la prima sfilata del Carnevale di Vercelli 2020, oggi pomeriggio, domenica 16 febbraio.
Protagonisti, come sempre, i bambini.
Sicchè, se si domandasse ai tanti che dedicano tempo ed energie, fatica, per le prove, la preparazione dei costumi, l’allestimento dei Carri (quest’anno, il ritorno)… insomma, risorse umane e non di rado anche economiche, perché facciano tutto questo, la risposta sarebbe semplice: per i bambini.
Poi, per tenere viva una tradizione – anzi, con la T maiuscola: Tradizione – tutta vercellese, quella del Carnevale Benefico, che porta un sorriso anche a coloro che sono in difficoltà, malati, ristretti in carcere o che vivono una delle prove più difficili che è la solitudine.
Sicchè la Tradizione non va mai lasciata cadere in desuetudine: poi, c’è periodo e periodo.
Quando l’economia è affluente, si fa di più; quando c’è crisi si fa magari un po’ meno, dal punto di vista della ricchezza degli allestimenti. Ma la Tradizione continua: il Carnevale Benefico è una realtà tutta vercellese.
Che oggi si è vista in gran spolvero: Bicciolano e Bèla Maijn alla prima prova – superata a pieni voti - hanno aperto il corteo, in compagnia delle sempre perfette e simpatiche Maijnette.
Domenica prossima seconda sfilata con i verdetto della Giuria e le premiazioni.
Vi lasciamo con video e gallery.