VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
domenica 24 gennaio 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




02/10/2015 - Vercelli Città - Politica

VERCELLI - Inceneritori: Busto (M5s) “caso Vercelli dimostra rischio per la salute - Governo faccia un passo indietro”

Lo studio epidemiologico eseguito dall’Arpa di Vercelli ha dimostrato in maniera inequivocabile che l’inceneritore di Vercelli, negli anni in cui è stato in funzione, ha provocato a migliaia di cittadini residenti in prossimità dell’impianto gravi danni alla salute




VERCELLI - Inceneritori: Busto (M5s) “caso Vercelli dimostra rischio per la salute - Governo faccia un passo indietro”
Mirko Busto

“Lo studio epidemiologico eseguito dall’Arpa di Vercelli ha dimostrato in maniera inequivocabile che l’inceneritore di Vercelli, negli  anni in cui è stato in funzione,  ha provocato a migliaia di  cittadini residenti in prossimità dell’impianto gravi danni alla salute.

Stiamo parlando di un’incidenza maggiore per la popolazione esposta pari al 60 % per i tumori maligni, con aumenti esponenziali  per il tumore al colon-retto ed al polmone”.

E’ quanto dichiara l’on. Mirko Busto - deputato in Commissione Ambiente della Camera del Movimento 5 Stelle - in merito all’interrogazione parlamentare presentata mercoledì 30 settembre per chiedere ai Ministri dell’Ambiente e della Salute dei chiarimenti sulle vicende che, in questi mesi, hanno interessato l’inceneritore di Vercelli.

“Abbiamo chiesto ai Ministri Lorenzin e Galletti di intervenire per accertare le responsabilità di coloro che, in tutti questi anni, avrebbero dovuto monitorare gli effetti dell’inceneritore, e di avviare studi similari a quello effettuato dall’Arpa di Vercelli  in tutte le zone che ospitano gli inceneritori.

Ci chiediamo – continua l’on. Busto – come  sia stato possibile che, in oltre trent’anni di attività, nessuno abbia svolto le dovute verifiche su quell’impianto; allo stesso modo crea perplessità il fatto che a distanza di pochi mesi dalla pubblicazione dello studio il Direttore dell’Arpa Giancarlo Cuttica, sia stato rimosso dal suo incarico.

Di fronte a questa realtà, ci aspettiamo dal Premier Renzi un doveroso passo indietro sui termovalorizzatori, a meno che non voglia mettere a repentaglio l’incolumità di migliaia di cittadini per fare un favore alle lobby dei rifiuti. 

Mirko Busto

VercelliOggi.it è e sarà sempre gratuito.

Puoi aiutarci a crescere effettuando una libera donazione nelle modalità seguenti,  illustrate cliccando questo link: http://www.vercellioggi.it/donazioni.asp

Commenta la notizia su https://www.facebook.com/groups/vercellioggi

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
TAGS:

Vercelli

Busto

inceneritore

Cuttica

Renzi


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it