VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
venerdì 29 maggio 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




08/11/2013 - Vercelli - Economia

VERCELLI - "Padiglione Italia" - Istruzioni per l’uso dell’Expo 2015 - Perchè l’illusione dell’evento taumaturgico lasci il posto alla pazienza della ricostruzione

Sull’evento più tardi il servizio completo del nostro Davide Rago, che ha seguito i lavori per i Lettori di PiemonteOggi – VercelliOggi.



VERCELLI - "Padiglione Italia" - Istruzioni per l’uso dell’Expo 2015 - Perchè l’illusione dell’evento taumaturgico lasci il posto alla pazienza della ricostruzione
L’intervento di Roberto Cota - Il tavolo dei Relatori e tra questi il Prof. Giuseppe De Rita

Forse non c’è una cosa che, da sola, abbia un effetto taumaturgico definitivo, risolutivo, assoluto per uscire dal dramma di una crisi senza precedenti.

Per risuscitare la speranza nelle migliaia di famiglie che si trovano – per la prima volta dal Secondo Dopoguerra in poi – faccia a faccia con il mostro della disoccupazione di massa.

E certo nemmeno l’Expo 2015 potrà – di per sé – dare una risposta diversa.

Ma se la speranza nelle cose umane può vacillare e con giustificato motivo, invece la pazienza del cimento è ancora rimessa alla nostra volontà e deve sapere coltivare ogni piccolo sintomo di futuro.

Così,  è ben vero che un incontro come quello di oggi al Teatro Civico, dove è stato presentato “Padiglione Italia”, l’organizzazione transregionale e – ma Roberto Cota non c’entra – “padana” che promuove le presenze territoriali all’evento espositivo, di per sé né significa né risolve nulla. Tuttavia è mediante una paziente opera di congiunzione di tante come queste occasioni di incontro, sensibilizzazione, spiegazione di ciò che potrà essere il 2015 per un’area vasta del Paese e quindi anche per noi “nel nostro piccolo” che potremo meglio pensare a questo appuntamento.

Pensare non per contemplarlo, ma par farci venire qualche idea sul modo di renderlo – oltre che importante per convenzione – fecondo per le opportunità economiche che saprà offrire, che sapremo costruire e cogliere.

Sull’evento più tardi il servizio completo del nostro Davide Rago, che ha seguito i lavori per i Lettori di PiemonteOggiVercelliOggi.


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it