VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
domenica 29 novembre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




19/09/2011 - Torino - Eventi e Fiere

TORINO - Raduno del tricolore dell’Asi dal 19 al 24 settembre 2011

Per unire idealmente il Paese, tre diversi gruppi di collezionisti partiranno da tre località storiche diverse, testimoni di guerre e di eventi che cambiarono per sempre la geografia italiana.




TORINO - Raduno del tricolore dell’Asi dal 19 al 24 settembre 2011
Raduno d’auto d’epoca tricolore aTorino

 



Nell'anno del 150° anniversario della proclamazione dell'Unità dell'Italia, l'ASI organizza il "Raduno del Tricolore" dal 19 al 24 settembre. Per unire idealmente il Paese, tre diversi gruppi di collezionisti partiranno da tre località storiche diverse, testimoni di guerre e di eventi che cambiarono per sempre la geografia italiana. I gruppi si chiameranno "Verde", "Bianco" e "Rosso" e partiranno rispettivamente da Verona, Torino e Marsala, confluendo poi a Teano. Torino è stata scelta poiché è stata capitale del Regno di Sardegna, culla del Risorgimento, Verona perché sulle sue terre si combatterono battaglie decisive per l'Italia: quella di Pastrengo del 1848 e quelle di San Martino e Solferino del 1859, che portarono all'annessione della Lombardia al Regno di Sardegna. In ultima la città di Marsala, dove sbarcarono i famosi "Mille" di Garibaldi, protagonisti della liberazione del Sud Italia, che combatterono vittoriosamente a Calatafimi, Partinico, Palermo, Milazzo, Messina e Reggio Calabria. Le automobili saranno in tutto 150: 50 auto bianche partiranno da Torino, 50 auto verdi partiranno da Verona e 50 auto rosse partiranno da Marsala. Tutti e tre i gruppi si ritroveranno lunedì 19, già dal mattino presto. I partenti da Verona, nella stessa giornata arriveranno Mantova, per poi concludere la giornata con l'arrivo a Ferrara per pernottare, quelli di Torino faranno tappa a Parma e gli equipaggi di Marsala faranno sosta ad Agrigento. Martedì 20 settembre le 50 auto verdi proseguiranno alla volta di Firenze, riunendosi per prime con il gruppo di auto bianche provenienti da Torino anch'esse dirette prima a Firenze. Le 50 auto rosse giungeranno a Reggio Calabria, dopo essersi imbarcate a Messina. Il mercoledì le auto verdi e bianche partiranno da Firenze per dirigersi a Roma, le 50 auto rosse provenienti da sud faranno invece tappa a Scalea per il pernottamento.Giovedì giornata libera a Roma per i"gruppi" bianchieverdi, spostamento invece per il gruppo di vetture rosse che faranno invece tappa a Pompei. Il venerdì successivo tutti e tre i gruppi si riuniranno nel pomeriggio a Castel Volturno, per la cena di gala ed il pernottamento. Sabato 24 settembre, tutte le vetture finalmente confluiranno a Teano dove saranno invitate a partecipare le rappresentanze di tutte le Forze Armate. Le auto verranno disposte per formare nuova mente il tricolore. A Teano il 26 ottobre 1860, verso le 8,30 del mattino, al ponte di Caianello, odierno ponte San Nicola, nella frazione di Borgonuovo Garibaldi consegnò i territori del Regno Borbonico a Vittorio Emanuele II° pronunciando la famosa frase"Saluto il primo Re d'Italia".


La scelta dell'ASI è quella di ricordare e riaffermare gli ideali che mossero quei coraggiosi padri della Patria.


L'associazione poserà alle 9 di stamattina una corona d'alloro al monumento dei Carabinieri ai Giardini Reali:. Ecco il tragitto:


-Corso Massimo d'Azeglio - Corso Vittorio Emanuele-  Piazza Carlo Felice - Via Roma - Piazza Castello - Giardini Reali ore 9 - Sosta monumento - corso San Maurizio - Lungo Po Cadorna - Lungo Po Diaz - Corso Cairoli - Corso Vittorio Emanuele - Corso Massimo.


Scarica l’allegato con la locandina della manifestazione


 


 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it